14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:08
×

Il caso

Pignorano il conto a un disabile a Pachino: pensione azzerata, costretto ad affidarsi alla sorella

File all'ufficio tributi e Codacons chiede tavolo tecnico e ricorsi

13 Febbraio 2026, 10:06

Pignorano il conto a un disabile a Pachino: pensione azzerata, costretto ad affidarsi alla sorella

Seguici su

Pignorano il conto ad un disabile che si ritrova ora costretto a farsi assistere dalla sorella. Succede anche questo a Pachino nel caos dei pignoramenti per mancato pagamento dei tributi.

La segnalazione è dell'avvocato Fabio Fortuna, il legale che sta seguendo numerosi contribuenti alle prese con provvedimenti esecutivi, effettuati dalla società a cui l'Amministrazione Gambuzza ha affidato la riscossione tributi. «

La situazione si aggrava sempre più - afferma Fortuna - e a farne le spese sono soprattutto i cittadini con pensioni minime che rischiano di trovarsi con i conti azzerati anche per via di una normativa nazionale che purtroppo non tutela i soggetti deboli come successo qui a Pachino».

Sulla vicenda interviene l'avvocato Bruno Messina, presidente di Codacons Siracusa. «In caso di pignoramento della pensione accreditata sul conto corrente, se sul conto c'erano già somme accumulate, la legge prevede che si possa pignorare un importo entro certi limiti - dice Messina -. Dipende dal momento in cui viene eseguito il pignoramento e viene accreditata la pensione. Quindi, la legge tutela il debitore stabilendo dei limiti, oltre i quali il pignoramento non è valido, per garantire alla persona di avere sul conto il minimo vitale. Talvolta accade che la banca, invece di congelare le somme dovute al debitore nei limiti previsti, blocca l'intero saldo attivo. In questo modo, per il pensionato, viene a mancare il minimo del sostentamento per la sopravvivenza. Chiediamo che venga istituito un tavolo tecnico con il Comune di Pachino e la Sogert per trovare una soluzione condivisa. Il Codacons attiverà ogni azione legale volta a tutelare i soggetti coinvolti nei pignoramenti illegittimi». Nel frattempo, aumenta la fila quotidiana all'ufficio tributi. Una pentola in ebollizione.