15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 20:37
×

Maltempo e danni

Ulrike travolge il Tirreno messinese: mare in strada, tetti divelti e paesi al buio

Il ciclone flagella la costa: mareggiate, allagamenti e alberi sradicati con danni a strade, linee elettriche e strutture tra Capo d’Orlando, Patti e Tindari

13 Febbraio 2026, 16:51

16:52

Ulrike travolge il Tirreno messinese: mare in strada, tetti divelti e paesi al buio

Seguici su

di Benedetto Orti Tullo

Raffiche di vento impetuose, mareggiate violente e, a tratti, piogge intensissime.

Il Messinese tirrenico ha fatto i conti con il passaggio del ciclone ribattezzato Ulrike, che ha provocato danni e disagi su tutto il territorio.

Le coste più esposte sono state flagellate per circa 24 ore, prima dell’attenuazione del moto ondoso registrata nel pomeriggio di ieri.

Gli effetti della perturbazione sono ben visibili. A Capo d’Orlando, il mare si è riversato sulla strada, trasportando detriti sulla carreggiata. Un’auto è rimasta con una ruota incastrata in una voragine apertasi sull’asfalto. Il Comune ha chiuso, per motivi di sicurezza, l’area colpita.

I tecnici Enel, intanto, hanno lavorato per tutta la mattinata per ripristinare la normalità dopo un blackout che ha interessato una parte del territorio cittadino.

Disagi anche a Patti, dove un albero si è spezzato in via Padre Pio, mentre altri sono caduti tra via Kennedy, via Tenente Natoli e in contrada Torretta, dove è rimasta tranciata la linea della media tensione.

A Tindari, una casetta in legno adibita alla vendita di souvenir è stata ribaltata dalla forza del vento.

Le mareggiate hanno colpito duramente Patti Marina e Mongiove.

A Torrenova, la furia dei marosi ha ostruito gli sbocchi a mare, impedendo il regolare deflusso delle acque.

Alberi abbattuti, tetti divelti e danni a strutture sportive e private anche a Santa Domenica Vittoria, dove diversi cittadini hanno dovuto fare i conti con un’interruzione dell’energia elettrica.

Danni segnalati anche a Barcellona Pozzo di Gotto, dove un palo della pubblica illuminazione è stato sradicato in via Colonna, nella frazione di Portosalvo.

Nella serata di giovedì, inoltre, un tratto di muro è crollato in via Leopardi, nei pressi dell’Arena Montecroci.

Infine, a Saponara Marittima, soccorsi per un automobilista rimasto bloccato con la propria auto tra sabbia e detriti trascinati dalle onde sul lungomare.