14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 02:12
×

area a verde

Il parco urbano è realtà, ora si pensa alla gestione

Nell'ex Fiera 25.000 metri quadrati con 6.000 piante, 300 panchine, area fitness e giochi: apertura prevista entro l'estate

13 Febbraio 2026, 22:58

Il parco urbano è realtà, ora si pensa alla gestione

Seguici su

Il parco urbano realizzato nell'area della ex Fiera è realtà. Sono stati ultimati i lavori appaltati dall'Autorità di sistema portuale dello Stretto. Tutto pronto nel cantiere di viale della Libertà, al momento interessato dalle fasi di collaudo. L'obiettivo, ora, è rendere l'area fruibile e restituire alla città quella porzione di affaccio a mare che per anni è stato negato.

Le prossime settimane saranno decisive per definire tutti i passaggi che porteranno all'apertura del giardino che si affaccia sullo Stretto. Un'area da 25mila metri quadri attrezzata a verde con 6mila piante, 300 panchine, zona fitness e uno spazio per i giochi. Resta un nodo da sciogliere: quello relativo alla gestione del sito. A Palazzo Zanca l'incontro tra Amministrazione e Authority. Da tempo i due enti hanno avviato una interlocuzione e il confronto è costante. Il Comune, già lo scorso 21 ottobre, aveva manifestato la propria disponibilità a farsi carico della gestione del nuovo parco urbano, in continuità con la Passeggiata a mare e il parcheggio “Ex Gazometro”. Tra l'altro, Palazzo Zanca ha chiesto e ottenuto l'affidamento dei padiglioni 7A e 7B. Ma i messinesi dovranno ancora attendere. Il parco sarà fruibile entro l'estate. L'apertura, annunciata per la primavera, potrebbe slittare di qualche mese. «Un'area di grande pregio e versatilità - dice il sindaco Federico Basile - destinata a diventare un polmone verde con spazi attrezzati, aperto e accessibile a tutta la comunità, un luogo di incontro, svago e socializzazione per tutti».

Nulla potrà essere lasciato all'improvvisazione. L'attenzione di Comune e Authority si concentra non solo sugli interventi di manutenzione del verde, ma anche sulla necessità di preservare il parco da possibili atti vandalici. Nell'area è stato installato il sistema di videosorveglianza e non si esclude la chiusura notturna.