14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 06:30
×

Risanamento

Via Macello Vecchio, ci siamo quasi

Ultimi ritocchi nel giardino intitolato a Caravaggio sorto al posto di una baraccopoli

14 Febbraio 2026, 07:00

Via Macello Vecchio, ci siamo quasi

Seguici su

Macello Vecchio: manca davvero poco all’apertura di via Macello Vecchio. L’area che un tempo vedeva un’orrenda baraccopoli addossata alle storiche mura di Carlo V ha lasciato il posto a un meraviglioso giardino con percorso pedonale, un’arena e spazi per eventi, spettacoli e momenti d’incontro. Per gli ultimi accorgimenti servono solo alcuni giorni consecutivi di bel tempo per consentire la posa dell’ultimo tratto di pavimentazione.

La nuova via Macello Vecchio sarà intitolata a Caravaggio, come deciso dal Consiglio comunale. Per il subcommissario Santi Trovato la rigenerazione di quest’area rappresenta un fiore all’occhiello e un importante esempio di trasformazione e valorizzazione del territorio. L’importo complessivo dei lavori è di circa un milione e 200mila euro.

Di pari passo sono ripresi i lavori di realizzazione del parco urbano di Salita Tremonti a Giostra. Gli interventi interessano un’area di 4.400 metri quadrati dove troveranno posto spazi attrezzati, percorsi pedonali, oltre ad essere arricchite le aree a verde e le alberature presenti. È stata prevista la creazione di un mezzo campo da basket, un’area per attrezzature fitness e un’area con attrezzature per il cardio training, due campi da bocce e tre tracciati per la corsa. Al momento i lavori sono al 75 per cento e la conclusione è fissata al 30 marzo.

Buone notizie per lo stallo di via delle Mura. Nelle prossime settimane potrà essere demolita l’ultima baracca rimasta. L’immobile è stato liberato e la famiglia che lo occupava, adesso risiede in una nuova abitazione. Per la riqualificazione dell’area ex Volano a Giostra entro fine febbraio gli uffici commissariali trasmetteranno al Dipartimento regionale Acque e Rifiuti la proposta progettuale per la bonifica, che prevede il recupero dell’intera area, attraverso interventi a salvaguardia della secolare Magnolia, il restauro e la tutela dei resti della Villa De Gregorio e la realizzazione di uno spazio pubblico destinato alla fruizione, ai giochi, allo sport e alla socializzazione.

E sempre entro fine mese verrà pubblicato il bando per l’anfiteatro di Camaro San Paolo. Altra importante opera di riqualificazione che darà alla città uno spazio da vivere per lo sport, l’associazionismo, gli spettacoli e gli eventi.