viabilità
Incidenti, frane e semafori: sulla Statale 115 la sicurezza viaggia nel gruppo WhatsApp dei pendolari
Ecco come la chat nata a Ribera sta rivoluzionando i viaggi dei siciliani
Un incidente lungo la statale 115
Sono più di 500 gli automobilisti che ogni giorno fanno da autentici guardiani del traffico sulla SS 115, attraverso le province di Agrigento, Caltanissetta, Trapani, sulla fascia litoranea che si affaccia sul Mediterraneo.
Con una una chat su whatsapp, quando sono in viaggio, segnalano con telegrafici messaggi la situazione della viabilità veicolare da Gela a Licata, Agrigento, Ribera, Sciacca, Castelvetrano, fino a Mazara del Valle.
Sono i viaggiatori pendolari, che fanno la spola lungo il tragitto e che segnalano di volta in volta le eventuali difficoltà di transitabilità.
Comunicano sulla chat incidenti stradali, frane, deviazioni, impianti semaforici e pericoli vari causati dalle avverse condizioni atmosferiche, informando i colleghi viaggiatori in tempo reale, dopo aver chiamato le forze dell'ordine, i vigli del fuoco e l'ambulanza del 118.
Inventata da un automobilista riberese, che viaggia sulla Ribera-Sciacca, la chat contava l'estate scorsa 50 utenti. Oggi sono diventati oltre 500.