14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:07
×

Lutto nell'editoria siciliana: è morto Mario Palumbo, l'editore che ha formato generazioni

Guidò la storica casa editrice scolastica Palumbo guidandola verso l'innovazione

13 Febbraio 2026, 20:09

Lutto nell'editoria siciliana: è morto Mario Palumbo, l'editore che ha formato generazioni

Seguici su

Lutto nel mondo della cultura e dell'editoria siciliana. È morto a Palermo, all'età di 66 anni, l'editore Mario Palumbo, figura di riferimento della storica casa editrice scolastica e universitaria omonima. Insieme al fratello Giorgio, aveva ereditato e guidato l'azienda fondata nel 1949 dal padre, Giovan Battista, contribuendo a consolidarne il prestigio su scala nazionale.

Sotto la sua direzione, la casa editrice Palumbo si è distinta nel panorama scolastico e accademico italiano pubblicando manuali di letteratura di autori di assoluta fama, come Giuseppe Petronio e Romano Luperini, testi sui quali si sono formate generazioni di studenti in tutto il Paese. Negli ultimi anni, l'azienda aveva intrapreso un percorso di espansione aprendo una redazione a Firenze e puntando con lungimiranza sull'integrazione delle tecnologie multimediali nell'attività editoriale.

Mario Palumbo, che all'interno della società si occupava prevalentemente della cura dei contenuti, ha sempre sostenuto l' alto valore civile del proprio operato. Tra i suoi principi guida vi era la ferma convinzione che la lotta alla criminalità organizzata dovesse passare prioritariamente attraverso l'istruzione e la cultura.

Lascia la moglie Maria Rosa e le figlie Chiara e Simonetta, che negli ultimi anni avevano già iniziato ad affiancare il padre e lo zio nella conduzione della storica casa editrice di famiglia.