14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:15
×

Il caso

Migranti, nuovo stop per le Ong: la Humanity 1 bloccata a Trapani per due mesi

 La nave tedesca sanzionata con 10mila euro dopo aver sbarcato 33 naufraghi. L'accusa: «Mancato coordinamento con i libici». La replica: «Violano i diritti umani»

14 Febbraio 2026, 10:14

10:15

Migranti, nuovo stop per le Ong: la Humanity 1 bloccata a Trapani per due mesi

Seguici su

Nuovo braccio di ferro tra il governo italiano e le organizzazioni non governative nel Mediterraneo. Le autorità italiane hanno disposto il fermo amministrativo per 60 giorni della nave Humanity 1 nel porto di Trapani, comminando contestualmente una sanzione di 10.000 euro alla Ong tedesca Sos Humanity.

Il provvedimento è scattato ieri, 13 febbraio, poco dopo che l'imbarcazione aveva portato in salvo 33 persone e segnalato l'avvistamento di due cadaveri in mare. Al centro della contestazione mossa all'equipaggio c'è la mancata comunicazione con il Centro di coordinamento dei soccorsi libico.

La risposta dell'Ong non si è fatta attendere. Viviana di Bartolo, coordinatrice delle operazioni SAR, ha rivendicato la scelta operativa: «Abbiamo informato tutti i centri competenti secondo il diritto internazionale, ma abbiamo deliberatamente deciso di non comunicare con gli attori libici. Non possono essere considerati un'autorità legittima, in quanto responsabili di gravi violazioni dei diritti umani».

La sanzione arriva in un clima politico teso, a ridosso della presentazione di un disegno di legge governativo che ipotizza un "blocco navale" contro le navi umanitarie. «Mentre noi salviamo vite veniamo puniti, mentre la cosiddetta Guardia Costiera libica viene sostenuta», ha commentato amaramente Marie Michel di Sos Humanity, chiedendo il rilascio immediato della nave mentre nel Mediterraneo centrale si registrano ancora centinaia di dispersi.