14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:29
×

L'annuncio

Maltempo a Messina, il Governo rassicura: «Fondi nel prossimo decreto». Ma l'allerta continua al Sud

Il sottosegretario Siracusano annuncia l'inserimento dei danni do questi giorni nel provvedimento per il ciclone "Harry". Intanto, le previsioni meteo segnalano nuove piogge e temporali in arrivo sulla Sicilia e sul basso Tirreno

14 Febbraio 2026, 15:48

15:49

Maltempo a Messina, il Governo rassicura: «Fondi nel prossimo decreto». Ma l'allerta continua al Sud

Seguici su

Dopo la violenta ondata di maltempo che ha flagellato Messina e la sua provincia nelle ultime ore, arriva una prima risposta dalle istituzioni nazionali. Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia, ha confermato questa mattina l'impegno del governo a sostenere il territorio colpito.

A seguito di un colloquio telefonico con il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, il sottosegretario ha fatto il punto sulla situazione critica che ha investito lo Stretto. Mareggiate, raffiche di vento impetuose e piogge torrenziali hanno causato danni ingenti, mettendo in ginocchio attività commerciali, stabilimenti balneari e numerose imprese, molte delle quali già provate dalle difficoltà dei mesi precedenti. «Dal confronto con il capo della Protezione Civile ho ricevuto rassicurazioni importanti», ha dichiarato Siracusano. «Anche i danni nuovamente subiti da questa parte del territorio siciliano saranno oggetto di attenta ricognizione e le risorse necessarie verranno stanziate nell’ambito del prossimo decreto».

Il provvedimento in questione è quello già previsto dall'esecutivo per fronteggiare le conseguenze del ciclone "Harry" e delle ondate di maltempo che hanno colpito il Meridione nelle scorse settimane. Siracusano ha inoltre ringraziato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per la tempestività nello stanziamento dei fondi per le prime emergenze, ribadendo che nessuno sarà lasciato solo e garantendo un monitoraggio costante affinché gli aiuti arrivino rapidamente a famiglie e imprese.

Mentre si contano i danni, l'attenzione resta alta sul fronte meteorologico. Secondo le previsioni comunicate da iLMeteo.it, la situazione al Sud Italia rimarrà instabile nei prossimi giorni. Domenica 15 febbraio: È previsto un rinforzo del vento di Maestrale sulla Sardegna. Le precipitazioni torneranno a bagnare la Sicilia, estendendosi poi al resto delle regioni meridionali con intensità da modesta a moderata. Lunedì 16 febbraio: Il tempo si manterrà perturbato sul basso Tirreno, sulla Puglia e sulla bassa Basilicata, con piogge locali anche in Sardegna. Altrove i cieli saranno caratterizzati da nubi sparse e venti sostenuti. Martedì 17 febbraio: Una giornata particolarmente critica per l'area dello Stretto. Sono previsti rovesci o temporali specifici sul Messinese e Reggino tirrenico, zone già vulnerabili. Piogge locali interesseranno la Puglia, mentre sul resto del Sud il cielo resterà molto nuvoloso.

Le temperature si manterranno sostanzialmente stazionarie, ma l'invito alla cautela resta valido, specialmente nelle aree costiere esposte alle nuove perturbazioni in arrivo.