15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 11:13
×

Carabinieri

Controlli serrati ai piedi dell'Etna: sequestrate auto e tre denunce per guida in stato di ebbrezza

Pattuglie dell’Aliquota Radiomobile, le Stazioni e le Squadre di Intervento Operativo di Palermo presidiano strade e snodi

15 Febbraio 2026, 08:49

Controlli serrati ai piedi dell'Etna: sequestrate auto e tre denunce per guida in stato di ebbrezza

Seguici su

Controlli serrati lungo il versante etneo, da Piedimonte Etneo a Bronte: le “gazzelle” dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Randazzo e le Stazioni dell’Arma ai piedi dell’Etna, affiancate dalle Squadre di Intervento Operativo di Palermo, hanno presidiato i centri abitati e gli snodi che conducono sull’Etna, con particolare attenzione alla prevenzione delle condotte di guida pericolose, in primis l’assunzione di alcol e sostanze stupefacenti.

Nel corso di un servizio di perlustrazione nel centro di Randazzo, intorno all’una di notte, i militari hanno intercettato un’auto di grossa cilindrata.

Il conducente, un trentenne di Santa Domenica Vittoria, è stato sottoposto al cosiddetto “precursore” e quindi all’etilometro, che ha rilevato un tasso alcolemico di 1,25 g/l, ben oltre il limite di legge.

Nei suoi confronti sono scattati l’immediato ritiro della patente, il sequestro del veicolo e la denuncia penale, “ferma restando la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva di condanna”.

Poche ore prima, sulla Statale 120 in direzione di Randazzo, un 52enne di Bronte è stato fermato dopo essere stato notato sfrecciare in prossimità di una curva.

Gli è stata elevata una sanzione per velocità non commisurata e sono stati decurtati 5 punti dalla patente.

Sempre a Bronte, lungo la SS 120, un’altra pattuglia del Radiomobile è intervenuta per un sinistro tra due autovetture.

Verificate le condizioni dei conducenti, un uomo del posto e una 32enne di origini rumene, è emerso che la donna si era messa alla guida con un tasso alcolemico pari a 1,66 g/l.

Anche per lei sono scattati il deferimento all’Autorità giudiziaria, il sequestro dell’auto e il ritiro della patente, “ferma restando la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva di condanna”.

Nel pomeriggio di sabato, ancora a Bronte, i Carabinieri hanno infine fermato un’utilitaria condotta da un 50enne del posto che presentava un marcato odore alcolico.

L’alcoltest ha evidenziato un valore superiore a 1,70 g/l.

Il documento di guida è stato ritirato, il mezzo sequestrato e l’uomo dovrà rispondere davanti all’A.G. del reato di guida in stato di ebbrezza, “ferma restando la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva di condanna”.nti