18 febbraio 2026 - Aggiornato alle 15:59
×

Edilizia scolastica

Taormina rilancia la media "Ugo Foscolo"

Riqualificazione della scuola media "Ugo Foscolo" con 350 mila euro per piscina, palestra e spazi comuni finanziati dal Po-Fers 2021/2027, per migliorare la didattica, l'accessibilità e contrastare l'abbandono scolastico

16 Febbraio 2026, 05:26

Taormina rilancia la media "Ugo Foscolo"

Seguici su

Taormina. Il Comune punta alla riqualificazione delle aree comuni della scuola media "Ugo Foscolo". In particolare si vuole intervenire, a valere di uno speciale bando regionale, sulle aree di piscina e palestra del plesso scolastico di via Dietro i Cappuccini.

Con questo scopo è stato redatto un progetto per 350 mila euro da parte dell'ingegnere Sebastiano Caramagno. Il piano di intervento è stato approvato dal responsabile dell'area Urbanistica, Vincenzo Barbagallo.

Questo perché a Palazzo dei Giurati si ritiene prioritario ed opportuno predisporre una serie di interventi di adattamento e adeguamento del plesso scolastico con l’intento di migliorare il patrimonio comunale. Le criticità emerse richiedono una serie di azioni congiunte, in fase di pianificazione urbanistica, edilizia e programmazione economica. Si vuole agire nell'ambito di uno speciale avviso dell'assessorato dell'Istruzione e della formazione professionale per l'Edilizia scolastica e universitaria del "Po-Fers 2021/2027".

Un piano questo che punta a potenziamento e miglioramento degli ambienti scolastici e formativi. Si vuole avviare, dunque, in ambito taorminese, un sostegno concreto volto all'innovazione in ambito didattico e formativo.

Con un apposito decreto regionale è stato approvato l'avviso finalizzato al conseguimento degli obiettivi per realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi comuni degli istituti scolastici, quali mense, palestre, auditorium, sale per attività comuni, laboratori e biblioteche, spazi esterni anche sportivi, negli edifici adibiti ad uso scolastico, al fine di incrementare la propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, di ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico, di consentire una più ampia accessibilità agli ambienti e di favorire il tempo pieno.

I progetti della città del centauro puntano agli obiettivi prefissati. La Media è diventata da tempo l'unico polo scolastico funzionale del centro storico della Perla.