post-maltempo
A Pedara alcune zone sono prive di luce
Ripristinata la viabilità si lavora per risolvere i guasti elettrici che hanno provocato disagi
La situazione sta tornando progressivamente alla normalità dopo la notte di forte vento che ha colpito l’intera area, causando disagi alla viabilità e interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica.
L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alfio Cristaudo, ha riferito che la macchina dei soccorsi e della manutenzione si è attivata immediatamente per mettere in sicurezza le zone critiche e rispondere alle segnalazioni dei cittadini. Dalle prime ore successive all’evento atmosferico, sono entrate in funzione diverse squadre straordinarie impegnate nella rimozione di alberi caduti, rami e detriti dalle carreggiate.
Questi interventi hanno permesso di eliminare ogni situazione di potenziale pericolo e a ripristinare la circolazione stradale, interessando capillarmente diverse aree del territorio comunale. I lavori proseguiranno senza sosta fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza. Uno dei fronti più complessi riguarda la rete elettrica. L’Amministrazione sta lavorando in stretto raccordo con i tecnici di Enel per risolvere i guasti che hanno interessato cabine e linee, lasciando alcune zone prive di luce.
«Siamo consapevoli che il disagio dovuto alla mancanza di energia elettrica potrà continuare ancora nelle prossime ore», fanno sapere dal Comune di Pedara. «Assicuriamo che ogni intervento è in corso per ripristinare la normalità nel più breve tempo possibile».
Per garantire la pubblica incolumità, il Comune ha rivolto un invito urgente a tutti i proprietari di aree private affinchè provvedano alla messa in sicurezza di alberi pericolanti o situazioni di rischio nei propri terreni. Si chiede inoltre alla cittadinanza di continuare a segnalare eventuali guasti o disservizi (elettrici o telefonici) direttamente ai gestori competenti.
La collaborazione è fondamentale. Anche se una segnalazione è già stata effettuata, ribadirla aiuta i tecnici a mappare meglio l’entità del danno, considerando che il maltempo ha colpito contemporaneamente più territori.
«Rivolgo un sentito ringraziamento a tutti coloro che stanno garantendo una presenza costante sul campo - conclude il sindaco Cristaudo - uffici comunali, Protezione civile e Ufficio Manutenzione, forze dell’ordine, volontari della Protezione civile, la Misericordia e i ragazzi del Servizio civile universale».