infrazioni al codice della strada
Boom di multe: previsti 850mila euro nel 2026. Ecco come verranno spesi i soldi
Il piano del Comune per reinvestire i proventi: priorità a segnaletica e tecnologia
Salvino Navarra, comandante della Polizia locale di Sciacca
Quasi cinquecentomila euro nel 2025, previsione di circa 850mila euro nel 2026. Sono destinate ad aumentare in modo considerevole le risorse che arriveranno nelle casse del Comune di Sciacca grazie alle sanzioni per violazioni al codice della strada. Nel 2025 le multe sono state 14mila, 8 mila delle quali per violazioni della nuova Ztl istituita in centro storico. L'Ente ha stilato una previsione e per il 2026 supereranno quota 20mila. E c'è già la programmazione annuale relativa alla destinazione dei proventi. Per il 2026 si prevede di incassare circa 850mila euro, una cifra in crescita rispetto all’anno precedente grazie all’aumento delle giornate di attivazione della Ztl e all’utilizzo di nuovi sistemi elettronici per l’accertamento delle infrazioni.
La metà di questa somma, 425mila euro, dovrà essere vincolata per legge a interventi legati alla sicurezza stradale, alla manutenzione e al potenziamento dei servizi della Polizia locale. Ed è su questa quota che si concentra una delibera approvata dalla Giunta comunale che distribuisce tali risorse. Una parte consistente, oltre 108mila euro, sarà destinata alla segnaletica stradale, tra manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione dei segnali deteriorati e acquisto di nuova cartellonistica. Un capitolo che negli ultimi anni ha richiesto interventi continui per mettere in sicurezza i dissesti stradali e le centinaia di buche per le perdite idriche.
La voce più rilevante riguarda però le attività di controllo e accertamento delle violazioni, che assorbiranno complessivamente 209.500 euro. In questa categoria rientrano il potenziamento dei sistemi informatici, l’assistenza software, il leasing dei palmari utilizzati dagli agenti, il noleggio degli automezzi e l’acquisto di attrezzature per la sicurezza.
Una scelta che punta a rendere più efficiente l’azione della Polizia municipale e a ridurre gli errori materiali nella redazione dei verbali. Altri 107.500 euro saranno impiegati per interventi più ampi legati alla sicurezza urbana e alla manutenzione delle strade comunali: dalla riparazione del manto stradale alla manutenzione dei mezzi, fino ai progetti di educazione stradale nelle scuole e alle iniziative rivolte agli “utenti deboli”, come il progetto “Nonno vigile” per la sorveglianza davanti agli istituti scolastici. Ovviamente l’utilizzo effettivo delle somme sarà possibile solo dopo l’incasso reale dei proventi e che gli importi potranno essere rimodulati in sede di assestamento di bilancio. L’atto è stato dichiarato immediatamente esecutivo per consentire all’amministrazione di programmare per tempo i servizi di viabilità e ordine pubblico. Nella foto il comandante della Polizia locale, Salvino Navarra.