Comune
L'auto blu diventa green: una Golf Hybrid per il sindaco (ma è uno spot?)
Dalla mobilità sostenibile alla visibilità del fornitore: la nuova vettura di rappresentanza fa discutere
Franco Miccichè, sindaco di Agrigento
Come aiutare l’ambiente e la transizione ecologica? Cambiando l’auto blu del sindaco, ovviamente. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha formalizzato l'assunzione in comodato d'uso gratuito di una Volkswagen Golf Hybrid Plugin per le esigenze di rappresentanza del Comune di Agrigento. L'atto prevede che il veicolo sia preso in carico dal Gabinetto del sindaco dal 6 febbraio al 30 giugno 2026.
L'operazione nasce da un'offerta della ditta Meridiano Spa, concessionaria operante nel territorio di Aragona, che si fa carico degli oneri relativi alla tassa di proprietà e ai premi assicurativi per responsabilità civile, incendio, furto e kasko. Al Comune di Agrigento restano invece affidate la ricarica della batteria e la manutenzione ordinaria.
Il provvedimento si inserisce in un quadro di obiettivi dall'Amministrazione volti alla tutela del territorio e alla riduzione dell'impatto ambientale prodotto dal traffico veicolare. Nella proposta redatta dal dirigente del Settore I, si legge infatti che il comodato mira a promuovere la mobilità ecocompatibile e a diffondere un concetto di mobilità sostenibile a impatto zero. Tuttavia, il testo del documento evidenzia anche una finalità promozionale per il fornitore. Viene esplicitamente indicato che l'operazione rappresenta per la concessionaria «un'importante occasione per la visibilità della nuovissima vettura di Casa» e che il Comune si impegna a divulgare la stipulazione del contratto a mezzo stampa. Una sinergia tra Ente pubblico e privato che viene giustificata richiamando la necessità di confermare la «convinzione verso una realtà ecosostenibile», sfruttando i bassi costi di gestione e l'autonomia del veicolo per le attività istituzionali dell'Ente, ma che sembra più un grande spot, non fosse altro perché il Comune già contava su un’auto blu concessa gratuitamente dallo stesso fornitore, un Suv. Adesso si è deciso di cambiare segmento, forse per troppi brutti ricordi.