16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 17:42
×

La città che cambia

Piazza Lolli "mai vista": nascerà un parco urbano

La giunta dà il via libera all’accordo operativo con Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione del parco urbano sull’asse Lolli–Malaspina–Notarbartolo

16 Febbraio 2026, 12:59

Piazza Lolli "mai vista": nascerà un parco urbano

Seguici su

Un nuovo parco urbano lineare è pronto a ridisegnare una parte centrale della città. Con una delibera approvata ieri dalla giunta comunale, guidata dal sindaco Roberto Lagalla, il Comune di Palermo ha dato il via libera all’accordo operativo con Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione del parco urbano sull’asse Lolli–Malaspina–Notarbartolo.

L’intervento, finanziato con 13 milioni di euro nell’ambito dei fondi FSC 2021-2027, punta a trasformare le aree ferroviarie dismesse in un’infrastruttura verde capace di ricucire una storica frattura urbana e restituire nuovi spazi pubblici alla città. Il progetto si inserisce nella più ampia strategia di rigenerazione urbana e ambientale dell’amministrazione comunale.

Il parco si svilupperà tra la fermata Lolli del Passante ferroviario, la futura fermata dell’Anello in via Malaspina e la stazione Notarbartolo, con percorsi verdi, spazi per il tempo libero e servizi di prossimità. RFI sarà soggetto attuatore dell’intervento, con il compito di curare progettazione, gara e realizzazione delle opere, in coordinamento con i cantieri ferroviari in corso.

«Un tassello importante nel percorso di trasformazione della città», ha commentato Lagalla, sottolineando il valore dell’accordo istituzionale per la cura degli spazi urbani. Per l’assessore alla Rigenerazione urbana Maurizio Carta, il nuovo parco rappresenta «un’infrastruttura ecologica e sociale capace di generare qualità urbana e nuove connessioni».

Ulteriori dettagli progettuali e tempi di realizzazione saranno approfonditi nelle prossime settimane.