16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 23:50
×

Il dono

Niscemi avrà una nuova croce monumentale in cinque pietre siciliane

Dopo il recupero della storica croce monumentale di Niscemi, finita in un precipizio a causa di una frana, l'associazione Extroart ha annunciato la donazione di una nuova opera alla comunità. La croce sarà un simbolo corale di rinascita, realizzata unendo cinque diverse pietre naturali dell'isola

16 Febbraio 2026, 14:39

A Niscemi riparte la speranza: recuperata la croce rotta in più parti

Seguici su

L'associazione Extroart ha deciso di donare una croce monumentale in pietra alla comunità di Niscemi (Caltanissetta) dopo il crollo nel precipizio della frana di quella storica diventata un simbolo di speranza e resistenza, recuperata ieri con un drone terrestre in dotazione al nucleo operativo centrale di sicurezza della polizia di Stato.

La nuova opera sarà scolpita in cinque pietre naturali siciliane - Custonaci, Sabucina, Comiso, la lavica di Catania e la storica Billiemi di Palermo - ognuna con colore, consistenza e origine differenti. Le pietre formeranno un'armonia unica, diventando metafora dell'abbraccio di tutta la Sicilia a Niscemi e alla sua comunità. L'associazione sta contattando gli scultori che hanno partecipato ai simposi internazionali di Extroart, per avviare lo studio di fattibilità e individuare chi realizzerà la croce nel più breve tempo possibile, in sicurezza e con criteri di durabilità, insieme a geologi e tecnici del territorio.

«Non si tratta solo di sostituire un simbolo - dice Ludovico Gippetto, presidente di Extroart - ma di restituire alla comunità un segno permanente di resilienza, forza e unità, costruito con la materia viva della Sicilia e il lavoro corale dei suoi artisti».