16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:50
×

Mascali

Cambiomonete fatto saltare con una bomba

Colpo con l'esplosivo alla stazione di servizio: è caccia ai due malviventi

16 Febbraio 2026, 17:46

Cambiomonete fatto saltare con una bomba

Seguici su

Criminalità in azione a Mascali. Nel mirino, ancora una volta dopo i recenti fatti avvenuti in un bar di Torre Archirafi, un dispositivo cambio monete che si trova all’interno di una stazione di carburante, in via Siculo Orientale, in una zona isolata, al confine tra Mascali e Fiumefreddo, è stato fatto esplodere con un ordigno rudimentale, rubando circa 600 euro. Il danno complessivo provocato dalla deflagrazione ammonta a oltre 4mila euro.

I malviventi, due uomini con il volto coperto, secondo le prime ricostruzioni basate sulle immagini di videosorveglianza, hanno agito in due fasi, a distanza di poche ore. Nel primo assalto l’esplosione non ha dato i frutti sperati, nella seconda irruzione, invece, gli ignoti autori, hanno usato un quantitativo maggiore di esplosivo riuscendo nell’intento. I malviventi hanno adottato una strategia precisa: prima hanno parcheggiato l’auto, sul ciglio della strada, sulla Ss 114, lontano dal raggio d’azione delle telecamere di sicurezza del rifornimento, quindi hanno raggiunto a piedi l’area posta alle spalle dei box di vendita e, utilizzando una carica esplosiva, hanno sventrato il cambiamonete dell’annesso autolavaggio. Arraffato il denaro i due sconosciuti si sono allontanati in fretta sino a raggiungere la vicina Statale dove forse li attendeva il “palo”.

L'amara scoperta è avvenuta soltanto alle 7 del mattino, al momento della consueta apertura della stazione di servizio. Il titolare del rifornimento, constatando i detriti e il furto, ha immediatamente allertato il 112. I carabinieri al termine di un attento sopralluogo, hanno acquisito i filmati della sorveglianza e avviato i rilievi tecnici sull'ordigno rudimentale per risalire all'identità dei responsabili. La stazione di servizio di via Sicula Orientale non è nuova ad episodi del genere. Nel recente passato il rifornimento è stato teatro di ripetuti furti e rapine.