16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:25
×

Turismo

Taormina, sono i giorni del letargo

La Perla sembra una città fantasma. Il presidente degli albergatori Schuler: «Sono 1500 su 6800 i posti letto disponibili in questo momento»

16 Febbraio 2026, 21:15

Taormina, sono i giorni del letargo

Seguici su

«È quello che stiamo vivendo il periodo meno florido del mercato turistico». Lo dice il presidente degli albergatori, Gerardo Schuler, che ha fatto il punto della situazione attuale dell'industria dell'ospitalità taorminese.

«Sono attualmente chiuse - dice ancora Schuler - tante attività commerciali. Nel fine settimana abbiamo avuto, ad esempio, difficoltà per reperire un ristorante aperto. Tutto questo avviene secondo un copione consolidato, aggravato dal fatto che in questo periodo non sono state programmate iniziative di richiamo. Non sono certo giornate di crisi ma quanto puntualmente accade ogni anno». Nessuno stupore, dunque, se il corso Umberto, salotto buono della cittadina turistica, è in questi giorni popolato da fantasmi, in attesa di un imminente accelerazione degli arrivi.

«Stiamo ricevendo - ha detto, infatti, Schuler - prenotazioni dal mercato americano, così come avviene da tempo. È questo un movimento tradizionalmente amico della cittadina turistica. Si prospettano almeno 13 voli su Palermo e Catania di questa tipologia di ospiti. Fortunatamente non si parla più, nei canali turistici, dei danni del ciclone. In ogni caso, al momento, Taormina, ha circa solo mille 500 posti letto aperti, su 6mila 800 disponibili. Quelli in attività non sono, però, esauriti».

Insomma, possibilità di accoglienza a Taormina decisamente possibile in una fase dell'anno che non è da grande caos.

«Si registra poi - dice ancora - il cosiddetto effetto "fisarmonica" per il comparto extralberghiero che ha possibilità di accogliere la clientela, a richiesta». Si sta, dunque, lavorando per la stagione turistica che potrebbe prendere il via dopo 15 marzo. Sicuramente l'avvio ufficiale verrà dettato dalle vacanze di Pasqua previste, invece, ad inizio aprile. Poi, stando alle previsioni, tutto potrebbe andare verso una stagione secondo gli standard consolidati della città del centauro le cui presenze turistiche si sono attestate lo scorso anno attorno ad un milione e 400mila pernottamenti. Un dato questo fornito da parte degli uffici comunali e non confermato dalla piattaforma regionale.