polizia locale
Guerra agli incivili: 155 multe in 14 mesi per sosta sui posti riservati ai disabili. Scatta la linea dura
Oltre quaranta i veicoli rimossi con il carro attrezzi. Ai trasgressori elevate contravvenzioni da 330 euro
Senza alcun titolo, lascia l’auto in uno stallo riservato ai disabili e, come se nulla fosse, si reca in via Atenea a fare shopping. Dopo circa un’ora, al ritorno, trova l’auto contravvenzionata sopra il carro attrezzi. È successo ieri mattina a Porta di Ponte. L’automobilista, una quarantacinquenne agrigentina, ha trovato due vigilesse che le avevano appena elevato una multa da 330 euro, e per bloccare la rimozione del mezzo, pronto per essere trasferito in un deposito stradale, ha dovuto pagare altri 80 euro per recuperare la vettura.
Nel centro di Agrigento l'occupazione abusiva dei parcheggi riservati alle persone con disabilità è purtroppo una pratica diffusa che denota una mancanza di rispetto delle regole e, soprattutto, delle persone.
Sono state ben 135 le multe fatte dagli agenti della Polizia locale, per sosta in spazi riservati a invalidi, nel corso del 2025: un risultato ottenuto grazie a continui controlli, in parte mirati. Altre 20 sanzioni solo tra gennaio e metà febbraio dell’anno in corso. Oltre quaranta i veicoli verbalizzati subito rimossi con il carro attrezzi. Agli incivili elevate contravvenzioni da 330 euro “a testa”, con la decurtazione di 4 punti sulla patente di guida.
Numeri di un vero e proprio fenomeno. Le infrazioni sono state compiute da parte di automobilisti che posteggiano, senza alcun titolo, dove non dovrebbero, né potrebbero. Non far posteggiare nelle zone di sosta riservate ai disabili è una battaglia di civiltà portata avanti dal Comando della Polizia locale.