19 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:30
×

Mobilità

«La metropolitana di superficie deve arrivare fino a Randazzo»

Il sindaco di Bronte, Pino Firrarello, scrive al collega metropolitano Trantino: «Visione strategica anche per il nostro versante»

17 Febbraio 2026, 20:01

«La metropolitana di superficie deve arrivare fino a Randazzo»

Seguici su

«Ottima l’idea del trasporto rapido di massa, ma richiamo la tua attenzione sul versante ovest dell’Etna, affinché la metropolitana di superfice della Fce arrivi fino a Randazzo». Questo è il cuore della lettera che il sindaco di Bronte, Pino Firrarello, ha inviato al collega catanese Enrico Trantino.

Firrarello, infatti, dopo aver letto le dichiarazioni del collega metropolitano sull’idea di «trasporto rapido di massa» che coinvolge i comuni dell’hinterland catanese e il suo impegno per potenziare la ferrovia da Giarre fino a Catania, ha preso carta e penna e ha scritto: «Caro Enrico, plaudo alla tua iniziativa, ma una visione metropolitana che aspiri a essere davvero organica non può prescindere dal completamento e dalla modernizzazione dell’asse ferroviario che unisce comuni vitali come Paternò, Adrano, Bronte e Randazzo al cuore pulsante di Catania».

E il riferimento è certamente al potenziamento e alla modernizzazione della Ferrovia Circumetnea: «La Fce - infatti scrive - inaugurata nel 1895, non fu solo un’opera ingegneristica, ma un atto di coraggio politico. Nata per collegare i centri agricoli e commerciali al porto di Catania, ha finito per garantire per decenni la coesione sociale ed economica della nostra provincia, insegnandoci che lo sviluppo di Catania è indissolubilmente legato alla capacità di connettere anche i residenti dei comuni del versante occidentale».

Poi l’appello: «Questa infrastruttura oggi ha bisogno del tuo impulso per completare la sua trasformazione. Non possiamo permettere che il progetto di modernizzazione della Fce si fermi ad Adrano. La metropolitana veloce di superfice deve arrivare a Randazzo perché migliaia di cittadini di Bronte, Maletto, Maniace e Randazzo raggiungono quotidianamente Catania in auto, alimentando quel traffico che tu giustamente intendi combattere».

Per Firrarello «serve uno sforzo corale» affinché il progetto venga inserito fra le priorità del ministero e della Regione. «Sono certo - conclude Firrarello la missiva al collega Trantino - che la tua Amministrazione saprà coniugare le grandi opere urbane con le necessità di un’area montana che chiede solo di poter contribuire, in modo moderno e sostenibile, alla crescita della nostra Città Metropolitana».