Cronaca
Trasportava droga sul catamarano Pozzallo-Malta, corriere condannato a 17 anni di carcere
E' stato beccato con 17 chilogrammi di cocaina
La droga sequestrata
Aveva aggirato i rigidi controlli al porto di Pozzallo, imbarcandosi sul collegamento veloce per La Valletta con un carico di stupefacenti nascosto nell’auto. Ma, una volta sbarcato sull’Isola dei Cavalieri, è stato fermato, perquisito e quindi arrestato.
L’episodio risale a gennaio 2024, quando polizia e funzionari doganali maltesi intercettarono un veicolo appena sceso dal catamarano proveniente dalla cittadina ragusana.
Il 39enne rumeno Octavian-Viorel Piticariu è stato condannato a 17 anni di reclusione e a una sanzione di 23 mila euro dopo aver ammesso, prima dell’avvio del dibattimento, il tentativo di introdurre a Malta 15 chilogrammi di cocaina a bordo dell’imbarcazione.
Secondo la ricostruzione, il 26 gennaio l’uomo aveva viaggiato da Pozzallo con la sostanza occultata nel suo SUV.
Un “controllo casuale” disposto da agenti e doganieri ha mandato a monte il piano: inizialmente i cani antidroga non avevano rilevato nulla, ma una successiva ispezione visiva ha fatto emergere elementi sospetti.
La conferma è arrivata tramite una scansione ai “raggi X”.
Sotto il predellino e in corrispondenza della ruota posteriore dell’auto era stato ricavato un vano occulto, al cui interno sono stati rinvenuti diversi pacchi, avvolti in materiale blu scuro e legati con spago giallo.
Contenevano complessivamente 15 chili di cocaina, un carico che, secondo la polizia maltese, avrebbe fruttato circa 2 milioni di euro.
In un primo momento Piticariu si era dichiarato non colpevole di tutte le contestazioni.
Quest’anno è stato però raggiunto un accordo di patteggiamento: il 29 gennaio l’imputato ha rassegnato una formale ammissione di colpa, sfociata nella condanna a 17 anni di carcere.