20 febbraio 2026 - Aggiornato alle 17:54
×

territorio

Torrente Larderia: 18,8 milioni per la messa in sicurezza

Per l’approvazione del progetto della Struttura commissariale manca solo la valutazione d'impatto ambientale

18 Febbraio 2026, 06:30

Torrente Larderia: 18,8 milioni per la messa in sicurezza

Seguici su

L’importo complessivo dei lavori è di 18 milioni e 826mila euro. L’intervento, atteso da tempo, servirà a mettere in sicurezza il torrente Larderia. A curare la progettazione definitiva ed esecutiva, così come avvenuto per il torrente Zafferia, è la Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana.

Per l’approvazione definitiva si attende il rilascio della Via, la valutazione di impatto ambientale. Un iter lungo e complesso, ormai prossimo alla conclusione. Diverse le interlocuzioni tra il Comune e gli uffici del commissario. Si interverrà sull’intera asta torrentizia, lunga 7 km, con lavori di rinforzo, sopralzo e completamento dei muri d’argine, in modo da assicurare maggiore solidità alle sponde.

Dovrà essere bonificato e rimodellato l’alveo, ripristinando le sezioni di deflusso che risultano ostruite e, dunque, inadeguate nel caso in cui la portata delle acque raggiunga picchi elevati. L’obiettivo è proteggere da potenziali allagamenti anche gli svincoli della strada statale 114, che si trovano a ridosso del Larderia, e il tratto a monte del ponte sulla Provinciale 39. Oltre alla messa in sicurezza dell’intera area, si lavorerà anche alla realizzazione di una nuova viabilità di collegamento con il centro abitato del villaggio della zona Sud. Numerosi gli insediamenti che, nel tempo, si sono sviluppati a ridosso del torrente. Attualmente il corso d’acqua, rappresentando un rischio per i residenti, viene spesso utilizzato come strada. Per questo motivo saranno costruiti nuovi e più sicuri attraversamenti.

Palazzo Zanca attende l’avvio dell’intervento ma, intanto, continua a programmare la manutenzione ordinaria su tutti i torrenti cittadini.

Ieri sono stati consegnati i lavori per la riduzione del rischio alluvione, la bonifica e la pulizia delle vasche di calma: un progetto da un milione e 681mila euro, finanziato con il Pn Metro Plus. L’obiettivo primario dell’intervento è garantire la sicurezza idraulica del territorio e mantenere inalterato il patrimonio morfologico naturale dei torrenti. Si comincerà con la rimozione dei materiali depositati, secondo un’analisi dettagliata e con operazioni mirate di caratterizzazione per l’individuazione di eventuali agenti inquinanti. L’appalto è stato assegnato mediante procedura aperta.