18 febbraio 2026 - Aggiornato alle 03:57
×

maltempo

Almeno 500mila euro di danni nel parco “Florence Trevelyan”

Gli assessori Sterrantino e Quattrocchi in sopralluogo con un agronomo nella villa comunale di Taormina

17 Febbraio 2026, 23:30

Almeno 500mila euro di danni nel parco “Florence Trevelyan”

Seguici su

Almeno 500mila euro di danni per fare tornare alla piena fruizione il parco “Florence Trevelyan” dopo i danni provocati dalla tempesta di vento di pochi i giorni fa.

La cifra non è ufficiale, perché dovranno essere effettuati gli esatti conteggi. In ogni caso si dovranno effettuare interventi urgenti per consentire ancora la visita nel giardino pubblico. Al momento si sta escludendo un intervento sulle cosiddette “torrette”, che sono la caratteristica del parco taorminese.

Questa trance di lavori dovrebbe essere affrontata con un piano specifico anche se l’unica “torretta” finora restaurata è stata colpita dalla rovinosa caduta di un albero. Intanto l’Amministrazione ha effettuato un sopralluogo per “toccare con mano” cosa è necessario realizzare per fare in modo che uno dei giardini più belli del Mediterraneo possa tornare presto alla fruizione pubblica. Sul posto, oltre a un esperto agronomo, erano presenti gli assessori Giuseppe Sterrantino e Mario Quattrocchi.

«Non nascondo - ha detto in proposito Sterrantino - che al momento viene da piangere vedendo le attuali condizioni del giardino pubblico. Stando a una prima ricognizione andranno rimossi almeno altri sette pini, le cui condizioni di stabilità sono a rischio. A questi si aggiungono altri sei già sradicati. Erano essenze le cui radici erano molto profonde nel terreno ed è difficile capire come la furia del vento sia stata capace di strapparle. In ogni caso sarà necessario ripristinare l’antica pavimentazione del giardino, danneggiata dalle radici estirpate dal terreno. Per capire, un albero, cadendo, ha lasciato un vuoto nella sua parte fissata al terreno, dove può, tranquillamente, entrare un piccolo mezzo. Uno scenario, dunque, disastroso. Al momento siamo riusciti a ripristinare la conduttura necessaria a portare l’acqua alla vasca dei pesci rossi».

Confermata, dunque, la necessità di interventi per puntare alla riapertura del giardino pubblico. Si parla di tempi molto lunghi, per fare in modo che si possa ancora effettuare una passeggiata sulla terrazza verde ubicata sul mare di Taormina.