la premiazione
Gran finale al Carnevale di Misterbianco: quali sono i costumi più belli e i carri vincitori
Va in soffitta l'edizione 2026 di un evento che si conferma ogni anno sempre più originale e partecipato
L'associazione New Ange con il tema “Non è tutto oro quello che luccica” si è aggiudicata l'edizione 2026 del Carnevale dei costumi più belli di Sicilia di Misterbianco. Il verdetto è arrivato a tarda notte nell'ultima delle tre giornate di sfilate, quella del Martedì Grasso. Una grande festa di piazza che sotto il palco allestito in via Antonio Gramsci ha unito vincitori e vinti, partecipanti, organizzatori, istituzioni e semplici cittadini. Seconda classificata l’associazione Delirio con il tema “Nei casini con il Casinò”. Terzo classificato il gruppo Campanazza con il tema “Bubù Settete”.
In gara c'erano anche il gruppo The Carnival mask con il tema “I diamanti della natura”, l'associazione La Follia con il tema “Le follie brasiliane” e l'associazione La Burla con il tema “La burla in wonderland (A modo mio)”.
Vince il premio dei carri l'associazione La Burla con “La burla in wonderland (A modo mio)”.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale (con in testa il sindaco Marco Corsaro e il vicesindaco Santo Tirendi) che ha sottolineato l’importanza dell’evento non solo dal punto di vista culturale, ma anche turistico ed economico. Con l’assegnazione dei riconoscimenti finali, il sipario è calato su un’edizione che ha confermato energia, partecipazione e qualità artistica. Ma a Misterbianco lo sguardo è già rivolto al futuro: l’appuntamento al Carnevale d'estate e al prossimo anno, con la promessa di stupire ancora.
