pnrr
Giarre, per lo stadio di atletica leggera passi decisivi verso la rinascita. Il Comune: «Aperto entro primavera»
La pista nuova, il ripristino dell'agibilità per una parte degli spalti, concluso anche l'iter per gli espropri utili alla creazione del parcheggio
Il blu intenso del nuovo tartan e il profilo finalmente rinnovato degli spalti restituiscono un’immagine che Giarre attendeva da decenni. Lo stadio di atletica leggera di viale Sturzo, per anni simbolo delle "grandi incompiute" cittadine, si avvia verso la sua nuova vita.
Con un finanziamento di 2 milioni e 960mila euro provenienti dai fondi Pnrr, l’impianto sta cambiando volto, superando anche gli ultimi scogli amministrativi legati agli espropri che ne avevano rallentato la consegna.
Come conferma l’assessore ai Lavori pubblici, Claudio Raciti, proprio in questi giorni, dinanzi a un notaio rogante, sono stati ultimati gli adempimenti ipocatastali e fiscali, relativi all’acquisizione consensuale di aree per la realizzazione del parcheggio a servizio dello stadio di atletica di viale Sturzo. Dopo mesi di lungaggini è stata completata la nuova pista in tartan. Una ditta specializzata di Vigevano ha ultimato le complesse operazioni di posa.
Gli interventi fin qui eseguiti hanno sostanzialmente interessato gran parte della tribuna centrale dello stadio, con il ripristino dell’agibilità degli spalti, ad eccezione di quelli dell’anello superiore che resteranno inibiti al pubblico per motivi di sicurezza.
Al piano terra della tribuna centrale, sono stati completati anche i nuovi servizi igienici, spogliatoi e locali riservati all’arbitro. Parallelamente agli interventi nella pista, gli intoppi si sono verificati per la definizione delle espropriazioni. Procedure che, come detto, sono state ultimate. Le opere a questo punto proseguono per il rush finale nell’area destinata al parcheggio, con accesso da via La Torre, la cui superficie è stata spianata dai mezzi meccanici dell’impresa e a breve sarà livellata con l’asfalto.
L’assessore ai Lavori pubblici, Raciti, si dice certo che i lavori per la rivitalizzazione dello stadio di atletica sono in dirittura d’arrivo. «Ci sono tutte le condizioni perché il cantiere possa giungere, finalmente, nella fase conclusiva - afferma Raciti - si stanno ormai completando gli ultimi step del progetto e contiamo di restituire alla città lo stadio di atletica entro la prossima primavera».