18 febbraio 2026 - Aggiornato alle 17:21
×

inquinamento

Blitz della Polizia Provinciale: sequestrata maxi discarica abusiva di 1.500 mq

Macerie e sfabbricidi in via Empedocle: scoperto deposito illegale di rifiuti in un'area privata

18 Febbraio 2026, 12:45

Blitz della Polizia Provinciale: sequestrata maxi discarica abusiva di 1.500 mq

Seguici su

Nuovo colpo al degrado ambientale nell’agrigentino. Questa mattina, la Polizia Provinciale di Agrigento, sotto la guida del tenente colonnello Salvatore Lombardo, ha posto sotto sequestro un’area privata di circa 1.500 metri quadrati nel comune di Favara, situata nei pressi di via Empedocle.

L'intervento ha portato alla luce un ingente deposito illegale di "sfabbricidi": macerie, calcinacci, resti di cemento, mattoni e piastrelle derivanti da attività di demolizione e ristrutturazione edilizia. Sebbene non classificati come rifiuti pericolosi, questi materiali rientrano nella categoria dei rifiuti speciali. La legge ne vieta rigorosamente l’abbandono, imponendo il conferimento presso isole ecologiche o ditte autorizzate allo smaltimento.

Un danno per l'ambiente e per le casse pubbliche

L'intera area è stata sigillata e la Polizia Provinciale ha già provveduto a informare l'Autorità Giudiziaria per i provvedimenti di rito. L'episodio non è purtroppo isolato:

Controlli serrati: L'operazione si inserisce in un piano di monitoraggio costante del territorio.

Costi di bonifica: Il Libero Consorzio di Agrigento è costretto a impegnare ogni anno somme sempre più ingenti per ripulire le aree trasformate in discariche.

L'episodio richiama l'attenzione sulla necessità di una gestione responsabile dei rifiuti edili, un settore spesso preda di smaltimenti illeciti che deturpano il paesaggio e gravano sulla collettività.