Palagonia
Schianto contro i cipressi: 44enne in gravi condizioni
Incidente sulla Sp 29 tra Palagonia e Scordia: Audi Q3 finisce tra i cipressi, 44enne estratto dai vigili del fuoco e trasferito in elisoccorso; il tratto presenta avvallamenti più volte segnalati
Stava percorrendo la Sp 29 proveniente da Palagonia, quando, per cause che sono al vaglio delle indagini dei carabinieri, l’auto, una Audi Q3, ha perso aderenza con il fondo stradale finendo la sua corsa tra un filare di cipressi posizionati sulla corsia opposta. L’uomo, un 44enne di Palagonia, era diretto a Scordia dove ad attenderlo vi sarebbe stata la figlia che aveva deciso di festeggiare il Carnevale in compagnia di amici nel vicino centro agrumicolo. Ma il palagonese a Scordia non è mai arrivato.
A dare l’allarme è stato un automobilista che in quel momento, alle prime luci dell’alba, stava transitando al km 1 di quel tratto, all’uscita di una curva. Sul posto sono arrivati i soccorsi del 118 ma per estrarre il malcapitato dall’abitacolo si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Palagonia che sono riusciti in breve tempo a scardinare le lamiere ed estrarre l’uomo che è stato immediatamente trasportato all’ospedale di Lentini dove i medici, dopo avere accertato le gravi condizioni, hanno deciso il trasferimento in elisoccorso all’ospedale Garibaldi di Catania. I rilievi sono stati eseguiti dai carabinieri di Lentini, sotto il comando della Compagnia di Augusta. Il tratto di strada che dal bivio di Serravalle, sulla Statale 385 Catania-Caltagirone, conduce al centro abitato di Scordia, presenta il fondo sconnesso lungo tutto il percorso di circa 5 km e in quel tratto anche un avvallamento più volte segnalato.