20 febbraio 2026 - Aggiornato alle 16:24
×

Motta S. Anastasia

Zona artigianale: 750mila euro per riqualificarla

Motta S. Anastasia: oltre 750mila euro per la riqualificazione della zona artigianale, con ripavimentazione di strade e marciapiedi, pubblica illuminazione e adeguamento dello svincolo SS 121/SP 13 per migliorare sicurezza e accessibilità.

18 Febbraio 2026, 21:00

Zona artigianale: 750mila euro per riqualificarla

Seguici su

Un progetto da oltre 750mila per riqualificare la zona artigianale di Motta S. Anastasia, la cui Giunta comunale ha dato parere favorevole all’elaborato esecutivo che mira al potenziamento e miglioramento delle infrastrutture stradali nelle aree artigianali.

Il sindaco Antonio Bellia e l’assessore Gaetano Vitale hanno infatti illustrato i termini dell’intervento, specificando che si punta a rendere più sicure per la viabilità cittadina ed extraurbana le strade ricadenti nella zona artigianale che si trova nei pressi dell’ingresso della città. Riqualificazione di via Caduti di tutte le guerre, via Mario Rapisardi, via Giosuè Carducci, via Michele Amari e via Nino Martoglio. «Obiettivo è quello di ripavimentare tutta la zona - ha detto l’assessore Gaetano Vitale - i marciapiedi e il manto stradale, nonché la pubblica illuminazione».

Si tratta di oltre 250mila euro nella disponibilità del Comune di Motta e oltre 500mila euro da un finanziamento. In particolare, come ha evidenziato l’Amministrazione comunale, l’Ufficio tecnico ha predisposto un progetto ad hoc di adeguamento alle norme in materia di sicurezza stradale dello svincolo sulla strada statale 121 con l’innesto della strada provinciale 13.

«Nella zona oggetto del progetto non si è mai fatto nulla - ha detto il primo cittadino Bellia - Stiamo lavorando per avere fondi necessari per riqualificare un’area importante del nostro territorio». Dal Comune di Motta S. Anastasia hanno sottolineato il fatto che c’è una attenzione particolare al potenziamento dell’area artigianale attraverso un’azione mirata «sulla viabilità interna e sui servizi connessi, riconoscendo l’accessibilità come fattore determinante per l’efficienza dei processi produttivi e logistici. L’intervento assume carattere prioritario e urgente ai fini della sicurezza della circolazione e della continuità delle attività produttive», dicono dal Comune di Motta.