19 febbraio 2026 - Aggiornato alle 02:12
×

l'intervista

«Le priorità sono riaprire il molo e la palestra comunale»

Il commissario straordinario al Comune di Giardini Naxos è impegnato nel ripristino dei danni del maltempo

18 Febbraio 2026, 21:59

«Le priorità sono riaprire il molo e la palestra comunale»

Seguici su

Riflettori puntati sulla riapertura del molo di Schisò e della palestra della scuola media di Mastrociccio da parte del commissario di Palazzo dei Naxioti, Giovanni Impastato.

«Ho parlato - ha riferito il funzionario - con gli uffici del Dipartimento delle Infrastrutture e il capo del Genio civile di Messina, ing. Santi Trovato, che sta dedicando molta attenzione alla problematica della struttura portuale, danneggiata dalla furia del ciclone Harry. Venerdì scorso, con il comandante della Locamare, Leonardo Foti, abbiamo trasmesso alla Regione una prima verifica tecnica effettuata da sub specializzati. Da questa è emerso che il molo in alcune parti, dal punto di vista strutturale, non ha subito particolari danni. Questo monitoraggio è stato effettuato affinché si possa provvedere alla riapertura. Inoltre, abbiamo un’intensa interlocuzione con la cabina di regia regionale, allo scopo di provvedere a una rimodulazione dell’ordinanza di chiusura del porto. È stato attivato anche il gruppo sommozzatori della guardia costiera che effettuerà un sopralluogo non solo nell’area del molo ma anche nelle zone circostanti».

Insomma il commissario punta a ripristinare alcune strutture fondamentali, come la palestra comunale, il cui tetto è stato danneggiato dalle più recenti raffiche di vento. «Dopo un intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza - aggiunge Impastato - stiamo provvedendo per intervenire, in maniera più importante, sulla copertura della struttura sportiva per cercare di restituirla, al più presto, alla fruizione delle associazioni sportive. Sarà effettuata una perizia di quanto è necessario per sistemare la copertura. Abbiamo a disposizione oltre 120mila euro per avviare opere da realizzare in regime ordinario».

L’intervento sulla palestra, stando a una stima non ufficiale, potrebbe costare meno di quanto ancora non speso. Palazzo dei Naxioti sta adoperando, in tutto, un tesoretto di circa 900mila euro, di cui 775mila euro verranno impiegati per fare fronte ai danni delle mareggiate. Su questo ultimo aspetto gli uffici di Palazzo dei Naxioti hanno anche preparato un dettagliato resoconto, inoltrato al Genio civile.