21 febbraio 2026 - Aggiornato alle 14:35
×

Cronaca

Ragusa, aveva preso di mira le dirigenti di un istituto scolastico: stalker condannato

L'episodio aveva molto scosso le tre donne che avevano denunciato episodi limite

19 Febbraio 2026, 00:51

Ragusa, aveva preso di mira le dirigenti di un istituto scolastico: stalker condannato

Alcuni dei danni provocati dallo stalker nell'istituto scolastico ragusano

Seguici su

Per mesi ha trasformato la vita di tre dirigenti scolastiche della città di Ragusa in un incubo quotidiano. Un quarantenne ragusano è stato individuato dalla polizia dopo una lunga serie di episodi persecutori che, tra il 2022 e il 2023, hanno colpito le tre donne con modalità sempre più aggressive e umilianti.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo avrebbe agito per risentimento legato a motivi lavorativi: sarebbe stato escluso dalle graduatorie scolastiche perché privo dei requisiti richiesti e, da quel momento, avrebbe iniziato a prendere di mira le dirigenti apicali dell’istituto.

Le condotte contestate sono numerose e gravi. L’uomo avrebbe imbrattato muri, gettato rifiuti nel cortile della scuola scrivendoci sopra oscenità con una bomboletta spray, diffuso insulti e minacce in chat collettive e persino pubblicato i numeri di telefono delle dirigenti su piattaforme online, incluse alcune dedicate agli incontri, accompagnandoli con frasi volgari e denigratorie. In più occasioni avrebbe anche augurato loro la morte, alimentando un clima di paura e tensione costante.

Le tre dirigenti, assistite dall’avvocata Simona Cultrera, si erano costituite parte civile. L’imputato, difeso dall’avvocato Matteo Gentile, ha successivamente risarcito i danni e le tre donne hanno ritirato la costituzione di parte civile.

La vicenda si è conclusa davanti al gip Eleonora Schininà, davanti alla quale l’uomo ha patteggiato la pena, ottenendo la sospensione condizionale e dichiarando la propria disponibilità a intraprendere un percorso di rieducazione del comportamento.

Un caso che riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza nelle scuole e sulla vulnerabilità di chi ricopre ruoli dirigenziali, spesso esposto a pressioni e ostilità che possono degenerare in veri e propri atti persecutori.