20 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:04
×

All'istituto "Giuliana Saladino"

Una video intervista a Vladimir Luxuria per parlare a scuola di parità di genere

Il secondo numero di Giornale Civile, bimestrale online realizzato dagli studenti, è dedicato al contrasto di ogni forma di discriminazione e di prevaricazione.

19 Febbraio 2026, 17:59

Una video intervista a Vladimir Luxuria per parlare a scuola di parità di genere

Wladimir Luxuria

Seguici su

È dedicato alla parità di genere il secondo numero di Giornale Civile, il bimestrale dell’Istituto comprensivo Giuliana Saladino di Palermo, online da ieri. Un’edizione interamente rivolta al contrasto di ogni forma di discriminazione e di prevaricazione.

All’interno del giornale trova spazio anche una video-intervista a Vladimir Luxuria, che ha risposto alle domande di alcune studentesse e studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado. Un confronto diretto su temi legati al rispetto, all’inclusione e ai diritti.

«Dobbiamo imparare a volerci bene e a voler bene gli altri, perché siamo tutte creature di questo universo e, per chi ci crede, siamo tutti e tutte figli e figlie di Dio», ha detto Luxuria, concludendo l’intervista realizzata nell’ambito del progetto editoriale della scuola.

Il numero è il risultato di un lavoro collettivo che ha coinvolto numerose classi dell’istituto, chiamate ad analizzare il tema della parità di genere da punti di vista diversi e con linguaggi adeguati all’età e ai percorsi educativi di ciascun gruppo. Giornale Civile è pubblicato sul sito istituzionale e sui canali social dell’Istituto comprensivo Giuliana Saladino. La terza uscita del bimestrale, già in preparazione, porrà invece l’accento sul tema dell’educazione alimentare.