20 febbraio 2026 - Aggiornato alle 20:40
×

MEDICINA

L'Asp di Enna recluta 36 dirigenti medici, nuovo impulso per la sanità provinciale: ecco le posizioni messe a bando

Indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato delle nuove figure in diverse specialità

20 Febbraio 2026, 11:19

L'Asp di Enna recluta 36 dirigenti medici, nuovo impulso per la sanità provinciale: ecco le posizioni messe a bando

Seguici su

L’Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Enna ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 36 dirigenti medici in diverse specialità. «Un atto atteso, che segna un ulteriore passo avanti nel percorso di rafforzamento strutturale dell’assistenza sanitaria sul territorio ennese», sottolineano congiuntamente il direttore generale Mario Zappia, il direttore amministrativo Maria Sigona e il direttore sanitario Ennio Ciotta.

Le posizioni messe a bando riguardano sei aree considerate strategiche per l’offerta dell’Asp: 7 unità in Chirurgia generale, 10 in Ginecologia e Ostetricia, 5 in Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica, 12 in Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza, 1 in Medicina dello Sport e 1 in Oculistica. «Assumere in questo momento storico non è scontato» osserva Maria Sigona.

«Le difficoltà sono note a tutti: la scarsità di specialisti in alcune discipline, la concorrenza dei grandi centri urbani, i vincoli normativi e finanziari».

Mario Zappia esprime gratitudine agli uffici per il lavoro svolto: «Voglio innanzitutto ringraziare gli uffici per la dedizione e la professionalità con cui affrontano quotidianamente un lavoro complesso e spesso silenzioso. La nostra visione è chiara: vogliamo una sanità ennese più forte, più presente, più capace di rispondere ai bisogni di ogni cittadino, in ogni angolo della provincia. Nuovi medici significano nuove competenze».