20 febbraio 2026 - Aggiornato alle 14:09
×

Il caso

Ladri di monopattini: un 24enne lo ruba a un bambino in piazza a San Pietro Clarenza

L'episodio in piazza della Vittoria: il mezzo è stato recuperato dai carabinieri in un paio d'ore grazie al GPS. L'uomo è stato denunciato

20 Febbraio 2026, 11:42

Ladri di monopattini: un 24enne lo ruba a un bambino in piazza a San Pietro Clarenza

Seguici su

Un tranquillo pomeriggio di gioco si è trasformato in momenti di paura per un bambino e la sua famiglia. Intorno alle 17, in piazza della Vittoria a San Pietro Clarenza, un 24enne ha strattonato il piccolo sottraendogli con la forza il monopattino elettrico per poi darsi rapidamente alla fuga, vanamente inseguito dal padre della vittima.

L'immediata chiamata al 112 ha permesso ai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Gravina di Catania di intervenire tempestivamente. Decisiva per la rapida risoluzione del caso è stato il segnale GPS del mezzo, collegato a un'app sullo smartphone del genitore, i militari sono arrivati a un'abitazione in via Gino Spitalieri.

Guardando all'interno di un seminterrato visibile dalla strada, le forze dell'ordine hanno individuato il sospettato e il monopattino. Per avere l'assoluta certezza, è stato fatto squillare l'allarme sonoro del mezzo direttamente dall'applicazione. Il giovane, riconosciuto dalle vittime, è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per rapina, mentre il monopattino è stato restituito al bambino nel giro di un paio d'ore.