20 febbraio 2026 - Aggiornato alle 14:17
×

Catania

Controlli a San Cristoforo: i cani della polizia scovano diverse dosi di droga

L'operazione condotta insieme ai vigili urbani. Multato anche un venditore ambulante. Sanzioni a varie attività commerciali e per violazione del codice della strada

20 Febbraio 2026, 13:41

Controlli a San Cristoforo: i cani della polizia scovano diverse dosi di droga

Seguici su

La Polizia di Stato ha coordinato un’attività di controllo straordinario del territorio nel quartiere San Cristoforo per prevenire e contrastare episodi di criminalità e fenomeni di illegalità diffusa.

L’intervento è stato coordinato dai poliziotti della squadra volanti e delle moto volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, unitamente alle unità cinofile della Questura, e con il supporto operativo degli agenti del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e degli agenti dei settori “annona” e “viabilità” della Polizia Locale.

I poliziotti hanno controllato diverse zone del quartiere, effettuando una serie di accertamenti ad ampio raggio, che hanno riguardato la verifica dell’osservanza di norme e prescrizioni delle licenze da parte dei titolari e dei gestori di attività commerciali, a tutela della sicurezza alimentare e della salute dei consumatori, il contrasto a forme di abusivismo commerciale a garanzia dei commercianti che, ogni giorno, rispettano le regole in modo puntuale, e la repressione di tutte quelle condotte illecite tenute alla guida da automobilisti e motociclisti che, con il loro comportamento, costituiscono un grave pericolo per la sicurezza dei pedoni e degli altri utenti della strada.

Le unità cinofile antidroga hanno effettuato il pattugliamento appiedato di diverse zone del quartiere, a cominciare da quelle in cui, in passato, sono stati registrati casi di spaccio di sostanze stupefacenti. Grazie al fiuto infallibile dei cani-poliziotto è stato possibile rinvenire diverse dosi di droga, già pronte per essere smerciate, nascoste a ridosso di marciapiedi e negli anfratti di vecchie abitazioni abbandonate. Quest’attività ha permesso di sequestrare a carico di ignoti 180 grammi di cocaina e 170 grammi di marijuana.

Per quanto riguarda i controlli nei negozi del quartiere, sono state riscontrate molteplici carenze e irregolarità amministrative che hanno determinato l’elevazione di sanzioni per 8.208 euro.

In via Plebiscito, sono state sanzionate due attività commerciali: la prima è una rivendita di frutta e verdura, nella quale è stato riscontrato l’ampliamento del suolo pubblico, con l’occupazione abusiva di una significativa porzione di strada, l’installazione di una tenda senza le dovute autorizzazioni e la presenza di tabelle pubblicitarie non autorizzate; la seconda è un’enoteca, ove sono stati trovati alcuni cartelloni pubblicitari abusivi. Nessuna anomalia è stata registrata in un negozio di prodotti per la casa.

Lungo via Della Concordia, è stato notato un venditore ambulante che, sottoposto a controllo, è risultato sprovvisto delle autorizzazioni amministrative e dei requisiti professionali. Con la merce, ossia arance, mandarini e limoni, aveva occupato abusivamente il marciapiede in cui era stato posizionato un autocarro con rimorchio. Il mezzo e la merce sono stati sequestrati e il venditore ambulante abusivo sanzionato per 2.686 euro.

In diversi punti strategici del quartiere sono stati poi istituiti diversi posti di controllo che hanno permesso di identificare 115 persone, di cui 38 già note alle forze di Polizia, e di controllare 61 veicoli, tra auto e scooter. Durante i controlli sono state rilevate molteplici infrazioni al Codice della Strada che hanno determinato una pioggia di sanzioni con oltre 20 conducenti sanzionati e 8 mezzi sequestrati e/o sottoposti a fermo amministrativo.

Tra le violazioni riscontrate più frequentemente: guida senza patente, assenza di copertura assicurativa e di revisione periodica, la mancanza di documenti al seguito.

I controlli nel quartiere San Cristoforo proseguiranno, come in altre zone, secondo il piano predisposto dalla Questura di Catania per monitorare tutti i quartieri e per assicurare la costante presenza della Polizia di Stato.