21 febbraio 2026 - Aggiornato alle 11:06
×

la storia

A 102 anni torna nel reparto che l'aveva rimessa in piedi: Maria Paola Contino festeggiata al «Basilotta» di Nicosia

Dopo l'operazione al femore a 101 anni il controllo: recupero sorprendente, equipe d'eccellenza e il ruolo vitale dell'ospedale nelle aree interne

20 Febbraio 2026, 22:28

A 102 anni torna nel reparto che l'aveva rimessa in piedi: Maria Paola Contino festeggiata al «Basilotta» di Nicosia

Seguici su

È tornata in quel reparto che un anno fa l'aveva rimessa in piedi dopo un'operazione al femore. Tutto normale se non fosse che lei è Maria Paola Contino e quella operazione l'ha subìta alla soglia dei 101 anni. È la storia che arriva dal reparto di Ortopedia e traumatologia dell'ospedale «Basilotta», ed è il sequel di un anno fa quando l’anziana nicosiana fu trattata chirurgicamente per la frattura periprotesica del femore destro. Non un normale o banale intervento, ma cruento e, quindi, importante e rischioso. A realizzarlo fu il medico Rosario Savatteri, diventato ormai un esperto e nel suo curriculum anche altri interventi su centenari; a Leonforte toccò addirittura a una 104enne, con intervento perfettamente riuscito.

A Nicosia due giorni dopo l'intervento Contino compì 101 anni, e lo festeggiò alzandosi dal suo letto e deambulando con il solo girello. Un traguardo importante insomma. Mercoledì scorso per Maria Paola Contino un doppio appuntamento: è tornata nel reparto per un controllo di routine e per l'occasione le è stata festeggiata un'altra tappa importante, i 102 anni. Ad accoglierla il primario del reparto Rosario Savatteri con l’equipe formata dai medici Francesco Campo e Salvino Bono, la caposala Giuseppina Di Stefano e gli infermieri. Per l'ultracentenaria anche la visita del sindaco Bonelli.

«È una bella storia, importante per sottolineare il valore di questi presidi nelle aree interne» ha commentato Fabio Bruno, presidente del Movimento difesa del territorio, evidenziando che «ci sono protocolli a livello europeo i quali prevedono che gli anziani devono essere operati entro 48 ore per una ripresa immediata e avere un presidio nel territorio consente di rispettare questi protocolli».

L'Ortopedia del «Basilotta», ha infine ricordato Bruno, «era quel reparto che per qualche strano motivo ha visto ridimensionare i posti letto, oggi invece conferma d'essere essenziale e anche di qualità».