Cronaca
Scicli, sfiammano i cavi elettrici e i pali crollano al suolo
E' accaduto venerdì pomeriggio in una zona vicina alla centralissima via Nino Bixio
Sono intervenuti i vigili del fuoco
Momenti di apprensione nel pomeriggio di venerdì a Scicli, dove in una traversa parallela alla centralissima e trafficata via Nino Bixio alcuni cavi elettrici hanno iniziato a “sfiammano”.
Secondo le prime informazioni, alcuni pali dell’illuminazione pubblica sarebbero improvvisamente crollati, innescando una serie di criticità a catena.
I conduttori che “sfiammano” sprigionano scintille e fiamme a causa di cortocircuiti o sovraccarichi, spesso dovuti a pioggia, umidità o difetti di isolamento.
Sul posto sono intervenute d’urgenza le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Modica, chiamate a mettere in sicurezza l’area.
Il cedimento ha provocato danni strutturali ad alcune linee, con l’innesco di pericolosi cortocircuiti e focolai.
Per tutelare residenti e passanti, un tratto della parallela di via Bixio è stato interdetto al transito veicolare e pedonale.
In via precauzionale, il blocco è stato esteso anche ad alcune stradine limitrofe, in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza.
I tecnici della rete elettrica hanno sezionato l’impianto e provveduto alla messa in sicurezza dei cavi che “sfiammano”.