Maltempo e danni
Gran Camposanto torna visitabile, ma alcune aree restano interdette
Il cimitero di Messina riapre parzialmente: accesso consentito alle aree ritenute sicure, ma restano interdetti gli ingressi di Palmara e San Cosimo basso; in corso il monitoraggio e la sostituzione delle alberature
Il Gran Camposanto torna visitabile, anche se restano diverse le aree interdette. «Abbiamo lavorato senza sosta per mettere in sicurezza quante più aree possibile – spiega l’assessore alla Protezione civile e ai servizi cimiteriali, Massimo Minutoli –. Al momento restano ancora interdette al transito diverse aree ma l’idea è di permettere l’accesso a chi ha i propri cari in zone sicure, per esempio alla Piramide». Al momento restano ancora inutilizzabili l’accesso lato Palmara e quello di San Cosimo basso, mentre sono percorribili l’ingresso principale e il secondo cancello di San Cosimo.
«Abbiamo già liberato buona parte dei viali – spiega la presidente di Messinaservizi, Mariagrazia Interdonato – restano ancora diverse criticità, soprattutto nella zona della Palmara, in aree dove è praticamente impossibile arrivare con i mezzi e per le quali stiamo valutando soluzioni alternative. Nel frattempo, stiamo procedendo con il monitoraggio delle alberature per la messa in sicurezza di tutti i settori. Subito dopo, procederemo alla fresatura e alla sostituzione delle alberature».