22 febbraio 2026 - Aggiornato alle 11:59
×

Attualità

La morte del 19enne Flavio Dimartino a Ragusa, la Procura vuole vedere chiaro sulla dinamica dello scontro

Perizia in affidamento. Il giovane perse la vita il 27 dicembre scorso sulla strada che collega la città a Santa Croce

22 Febbraio 2026, 11:01

Ragusa, conferito l'incarico per l'autopsia di Flavio Dimartino

La vittima Flavio Dimartino

Seguici su

La Procura di Ragusa ha disposto una consulenza tecnica per ricostruire con precisione le cause dell’incidente costato la vita al 19enne Flavio Dimartino, avvenuto nelle prime ore del 27 dicembre lungo la Ragusa–Santa Croce Camerina. A richiedere l’accertamento è stato il sostituto procuratore Gaetano Scollo, titolare del fascicolo, che punta a definire con esattezza la dinamica dello scontro frontale tra la Lancia Y su cui viaggiava il giovane e l’altra vettura coinvolta, guidata da un 21enne rimasto gravemente ferito.

L’impatto, registrato intorno alle 4.15 del mattino, è stato violentissimo. Per questo la Procura ritiene necessario un approfondimento tecnico che consenta di stabilire non solo la velocità dei mezzi, ma anche le condizioni di efficienza dei veicoli, il rispetto dei limiti imposti dal Codice della strada e ogni altro elemento utile a delineare eventuali responsabilità.

La famiglia di Flavio Dimartino è assistita dall’avvocato Giuseppe Laganà, mentre il giovane ferito è rappresentato dal legale Massimo Garofalo. Il giudice, nei prossimi giorni, procederà alla nomina del perito e fisserà la data per il conferimento dell’incarico, consentendo alle parti di indicare i propri consulenti tecnici per affiancare il perito che sarà nominato dal giudice.