22 febbraio 2026 - Aggiornato alle 23:26
×

Il nodo della riapertura

Villa Mazzini, martedì prove sull’Araucaria

La prova di trazione deciderà il via libera all'area oggi interdetta entro il raggio di 24 metri, proseguono gli interventi di messa in sicurezza nelle ville e nei cimiteri colpiti dal ciclone

22 Febbraio 2026, 21:00

Villa Mazzini, martedì prove sull’Araucaria

Seguici su

Villa Mazzini potrebbe presto riaprire al pubblico senza interdizioni. Tutto dipenderà dal risultato della prova di trazione controllata sulla grande Araucaria columnaris, alberatura di riconosciuto pregio storico e paesaggistico e di carattere monumentale, che a seguito del ciclone Ulrike aveva manifestato condizioni tali da richiedere specifici approfondimenti diagnostici. Già nei giorni successivi al ciclone, durante le attività di monitoraggio portate avanti da Messinaservizi era emerso come l’albero secolare manifestasse condizioni di instabilità tali da rendere necessario un intervento urgente di potatura e di rimozione dei rami in precario stato di equilibrio.

Martedì la prova di trazione definirà i parametri di stabilità, da lì si valuterà se saranno necessari altri interventi di mitigazione del rischio. Nei giorni scorsi, a seguito di una nota di Messinaservizi che comunicava il completamento degli interventi di messa in sicurezza sull’intera area e il ripristino delle condizioni generali di fruibilità dei percorsi e degli spazi comuni, la villa era stata riaperta al pubblico con l’interdizione della sola area ricadente entro il potenziale raggio di caduta dell’esemplare, circa 24 metri. Completato intanto anche il monitoraggio e la messa in sicurezza delle altre ville comunali dove si erano verificati schianti. Situazione tornata alla normalità a Villa Dante, dove oltre alla rimozione dei rami crollati si è proceduto a interventi di manutenzione e pulizia straordinari. Completati anche gli interventi di messa in sicurezza nell’area Asi di Larderia. Squadre di Messinaservizi ancora a lavoro nel Gran Camposanto, dove sono ancora tante le criticità, e nel cimitero di Giampilieri-Molino, chiuso ancora per tutta la giornata di lunedì.