26 febbraio 2026 - Aggiornato alle 17:27
×

erosione della costa

L'avanzata del mare tra Fondachello e Playa: case a rischio dopo il ciclone Harry

Assegnati oltre 4 milioni di euro. Adesso è corsa contro il tempo per i lavori

26 Febbraio 2026, 17:10

L'avanzata del mare tra Fondachello e Playa: case a rischio dopo il ciclone Harry

Seguici su

Era il 14 febbraio di due anni orsono, quando don Marco Damanti, giovane sacerdote licatese, dopo aver fatto una passeggiata lungo la spiaggia che da rione Fondachello si estende alla Playa, con l’ausilio di un video, esternò il suo dolore e profonda preoccupazione per la continua espansione del fenomeno dell’erosione della costa. Un fenomeno sul quale lo stesso sacerdote evidenziò il troppo silenzio e la troppa indifferenza della politica.

A distanza di 24 mesi, anche a causa di una stagione invernale piuttosto pesante, culminata nel tremendo fenomeno, oramai a tutti tristemente noto come Ciclone Harry, la situazione si è ulteriormente aggravata per via dell’ulteriore avanzamento del mare, che dopo aver divorato decine e decine di metri di spiaggia, ha raggiunto diverse abitazioni sparse lungo la costa, realizzate diversi anni orsono a poca distanza dal mare, accrescendo la preoccupazione per la sicurezza.

A risollevare il problema è stato Ivan Milite, operatore turistico del luogo: «Il mare continua ad avanzare in modo preoccupante – dice Milite –. Un intero palazzo oggi rischia seriamente il crollo. Non è una questione politica, né materia di schieramento: è un problema reale, visibile, che riguarda famiglie, case, sacrifici di una vita. Nessuno poteva immaginare che, dopo decenni, l’erosione avrebbe portato, l’acqua praticamente sotto le abitazioni. Qui non si tratta di colpevolizzare ma di comprendere. Dietro quei muri ci sono persone che hanno investito risparmi, costruito ricordi, cresciuto figli. Meritano rispetto. Questo non è un attacco, ma un appello al senso di responsabilità collettiva».

Una tesi, quella sostenuta da Milite sull’avanzamento del mare confermataci da un anziano, rientrato a Licata dopo alcuni decenni trascorsi in Germania, che ci ha ricordato come erano il mare e la spiaggia quando 50 anni fa è andato ad abitare alla Playa.

Il mese scorso - era il 15 gennaio - questo giornale ha dato la notizia dell’assegnazione di 4.263.980 euro a favore del Comune di Licata per la realizzazione di barriere frangiflutti per la salvaguardia del tratto di costa che si estende nei quartieri Fondachello – Playa con l’obiettivo di ridurre il fenomeno dell’erosione di quel tratto lungo il quale sorgono numerose abitazioni.

La speranza di tutti è che le procedure per la predisposizione di tutti gli atti necessari alla assegnazione e alla realizzazione delle opere vengano espletate nel più breve tempo possibile.