2 marzo 2026 - Aggiornato alle 15:31
×

Il caso

Folle inseguimento sulla strada statale 417: arrestato a Palagonia con 7,5 kg di droga e auto rubata

Tornato in libertà da soli otto giorni, 36enne arrestato dopo un inseguimento: recuperata un'auto rubata e sequestrati 7,5 kg di droga

02 Marzo 2026, 13:00

Folle inseguimento sulla strada statale 417: arrestato a Palagonia con 7,5 kg di droga e auto rubata

Seguici su

Non è bastata una recente esperienza dietro le sbarre a far desistere un 36enne di Palagonia dalle attività illecite. L’uomo è stato nuovamente arrestato dai carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Palagonia, protagonisti di un’operazione lampo che ha portato al sequestro di un ingente carico di droga e al recupero di un’auto rubata. Le accuse, formulate sulla base degli indizi raccolti e soggette a verifica in sede giurisdizionale, sono pesanti: detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.

Tutto ha avuto inizio intorno alle 19, lungo la Strada statale 417, nel territorio di Ramacca. Una pattuglia dell'Arma, impegnata nel regolare servizio di controllo del territorio, ha notato un’Alfa Romeo Giulietta che procedeva a velocità folle, zigzagando tra le altre vetture e mettendo seriamente a repentaglio l’incolumità degli automobilisti in transito. I militari hanno immediatamente attivato sirene e lampeggianti, intimando l’alt al conducente. Quest’ultimo, tuttavia, invece di accostare, ha pigiato ulteriormente sull’acceleratore, dando il via a un pericoloso inseguimento ad alta velocità tra le curve della Statale. La Centrale operativa ha prontamente coordinato l’invio di rinforzi, permettendo a una seconda gazzella di sbarrare la strada al fuggitivo pochi chilometri dopo. La "corsa" del 36enne si è conclusa davanti al muro invalicabile alzato dai carabinieri, ma il vero colpo di scena è arrivato durante la perquisizione del veicolo. All’interno dell’abitacolo, infatti, i militari hanno rinvenuto un vero e proprio magazzino mobile della droga: tre buste di plastica sottovuoto contenenti quasi 3,5 chilogrammi di marijuana e un involucro con ben 40 panetti di hashish, per un peso complessivo di altri 4 chilogrammi.

Gli accertamenti sulla Giulietta hanno svelato un ulteriore dettaglio criminale: l’auto era stata rubata lo scorso gennaio a Lentini, ai danni di una giovane ventenne. La ragazza, rintracciata dai militari, ha espresso profonda gratitudine per il ritrovamento inaspettato del mezzo. Per il 36enne, che era tornato in libertà da soli otto giorni dopo una condanna per reati specifici in materia di stupefacenti, si sono riaperte le porte della giustizia. L’arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria, che ha disposto per l’uomo la misura cautelare degli arresti domiciliari.