7 marzo 2026 - Aggiornato alle 11:40
×

la riqualificazione

Le passerelle pedonali e le aiuole: nuovo volto per il waterfront di Palermo, via libera al progetto da 12,5 milioni per via Crispi

I lavori per collegare porto e città con assi viari rinnovati e per la "piazza sospesa"

07 Marzo 2026, 09:23

09:30

Le passerelle pedonali e le aiuole: nuovo volto per il waterfront di Palermo, via libera al progetto da 12,5 milioni per via Crispi

Seguici su

Switch to english version

La Giunta Comunale di Palermo ha approvato ufficialmente la delibera per la riqualificazione del waterfront "Crispi", acquisendo il Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP). L'intervento, dal valore complessivo di 12,5 milioni di euro, è finanziato dai fondi della Programmazione FSC 2021-2027 e rappresenta il frutto della collaborazione tra il Comune e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale. L’obiettivo è trasformare l'area in un moderno punto di connessione, eliminando la storica barriera tra il porto e il centro città e migliorando la gestione dei flussi di crocieristi, residenti e mezzi pesanti.

Il primo lotto funzionale, con un budget di 3 milioni di euro, riguarda la riqualificazione dell’asse viario di via Francesco Crispi e via dell’Arsenale. Il progetto prevede la riduzione della sezione dello spartitraffico centrale tramite l’eliminazione dei marciapiedi interni, mantenendo però l’aiuola esistente. Questa operazione permetterà di aumentare la sede stradale di circa 1,5 metri per carreggiata, agevolando la fluidità del traffico. È prevista inoltre la realizzazione di una nuova rotatoria presso piazzetta della Pace e uno studio specifico sulle essenze arboree presenti. La progettazione esecutiva è già in corso e il completamento dei lavori è fissato per aprile 2027.

Il secondo lotto, finanziato con 5 milioni di euro, prevede la realizzazione di una doppia passerella pedonale in quota. L'infrastruttura collegherà il nuovo edificio dell'interfaccia città-porto con piazza Camilleri, creando una sorta di "piazza sospesa" che fungerà da estensione dello spazio pubblico. Per selezionare l'idea architettonica migliore, vista la natura di nuovo landmark urbano, verrà bandito un concorso internazionale di progettazione. La consegna dei lavori è prevista per la prima metà del 2027, con l'obiettivo di inaugurare l'opera entro la fine dello stesso anno.

Il sindaco Roberto Lagalla ha dichiarato che il progetto restituirà ai palermitani uno spazio urbano sicuro e moderno, definendo la passerella come il simbolo di una città capace di valorizzare la propria vocazione marittima. L'assessore all'Urbanistica, Maurizio Carta, ha sottolineato come la nuova piazza sospesa genererà una nuova qualità dello spazio pubblico, mentre la commissaria dell'Autorità Portuale, Annalisa Tardino, ha espresso orgoglio per un intervento che renderà Palermo un porto sempre più aperto e integrato nel tessuto cittadino.