English Version Translated by Ai
22 marzo 2026 - Aggiornato alle 09:25
×

Il progetto

Catania, da domani il cantiere in piazza Lupo: parcheggi al posto della ex palestra

L'intervento durerà nove mesi: tutte le modifiche alla viabilità per l'area

22 Marzo 2026, 07:00

07:10

Catania, da domani il cantiere in piazza Lupo: parcheggi al posto della ex palestra

Seguici su

In piazza Pietro Lupo da domani, lunedì, scatteranno alcune modifiche alla viabilità e sosta, ciò per consentire la cantierizzazione dell'area che, stando al progetto, prevede tra le altre cose la demolizione della struttura posta al centro della piazza per far posto ad un giardino tecnologico con Infopoint e renderla di fatto un'area aperta e fruibile a tutti.

Non sfugge come la fase più delicata riguardi l'occupazione della cosiddetta “Palestra Lupo”, dove ancora campeggiano striscioni di protesta, diverso materiale è accatastato tutto intorno e ieri mattina il cancello era chiuso con un catenaccio. Resta ferma la posizione del Comune, ribadita dall'assessore al Patrimonio Daniele Bottino: «Nessuno può e potrà legittimare l'occupazione e quindi la sottrazione di un bene alla comunità». Il Comune, una volta completato l'iter di regolarità degli immobili disponibili, potrà fare un avviso pubblico per l’assegnazione, avviso a cui qualsiasi associazione interessata potrà eventualmente partecipare.

Tornando alle modifiche viarie, che causeranno disagi agli automobilisti per diversi mesi, i “cartelli” (in realtà fogli A4 stampati in bianco e nero coperti da buste trasparenti di plastica) che indicano i divieti di sosta 24 ore su 24 da domani e fino al 31 dicembre sono già apposti in ogni lato visibile. Scendendo nel dettaglio, secondo l'ordinanza dell' Ufficio traffico urbano di venerdì scorso, a partire da domani viene istituito il divieto di transito per tutti i veicoli in piazza Pietro Lupo nella carreggiata sud e nord, eccetto i residenti diretti a rimesse o aree private scoperte e gli avventori del Parcheggio Lupo (al civico 14, nella carreggiata est). Viene revocato il senso unico di marcia in via Spadaccini, viene istituito il divieto di sosta per tutti i veicoli in piazza Lupo nelle carreggiate nord, est ed ovest, ambo i lati, in via Monsignor Ventimiglia, lato est, da carreggiata nord a carreggiata sud di piazza Lupo e ambo i lati di via Spadaccini.

L'intervento, che come detto richiederà circa nove mesi, rientra nei cosiddetti Piani urbani integrati del Pnrr che l'anno scorso era stato rimodulato e rinominato “Riqualificazione di piazza Pietro Lupo e di piazza Angelo Maiorana”. Si sono inclusi così una riorganizzazione dei parcheggi, 139 gli stalli a raso previsti, incluse postazioni di ricarica elettrica, oltre ad alberature, aree verdi e zone d’ombra. Ad ottobre si era approvato il progetto integrato (progetto esecutivo e lavori) da 3,9 milioni di euro (di cui circa 2,3 milioni per l'esecuzione dei lavori) redatto dal Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) costituito da Consorzio Stabile Progettistj Costruttori (mandataria), Consorzio Stabile Build (mandante) e le consorziate esecutrici S.C.S. Costruzioni Edili Srl, Vica Srl e Costruire Srl. Il progetto, validato a inizio ottobre, aveva visto iniziare subito i lavori (ancora in corso) in piazza Maiorana, piazza Lupo è dunque la continuazione naturale dell'intervento.