aperta un'inchiesta
Giallo nella notte: pedane in fiamme in piazza. È un avvertimento? Indagano i carabinieri
Rogo vicino a un palazzo: l'intervento dei Vigili del fuoco evita il peggio
Se si sia trattato di un avvertimento a un commerciante o a un residente della zona, oppure di un raid vandalico opera di qualche teppista, sono ipotesi al vaglio dei carabinieri, alle prese con le indagini per dare una spiegazione al gesto.
Qualcuno ha dato alle fiamme alcune pedane in legno, nei pressi di un muro di uno stabile disabitato da diversi anni. Il fatto è accaduto, ieri notte, in piazza Madonna della Catena, a Villaseta. Da una prima ricostruzione dell'accaduto, quasi sicuramente, uno o più ignoti piromani, approfittando dell'oscurità e della strada deserta, hanno appiccato il fuoco, per poi allontanarsi velocemente. Per fortuna, prima ancora, che il panico prendesse il sopravvento, qualcuno ha allertato il 112. Scattato l’allarme, sul posto, sono accorsi i vigili del fuoco del vicino Comando provinciale. E i pompieri idranti alla mano in pochissimo tempo hanno spento le fiamme evitando alle stesse di propagarsi. Ad occuparsi delle indagini sono i carabinieri della Stazione di Villaseta.
Una relazione è stata inviata alla Procura di Agrigento, che sulla vicenda ha aperto un'indagine. Nessuna certezza in merito ad un eventuale movente. Una delle ipotesi è quella relativa a un avvertimento.