English Version Translated by Ai
2 aprile 2026 - Aggiornato alle 18:46
×

Il caso

Delitto Garlasco, svolta clamorosa: c'è un nome nuovo, chi è "Ignoto 2"

Ignoto 2 non è più ignoto: secondo indiscrezioni spunta un nome clamoroso che dovrebbe spiegare la sua impronta, mentre la nuova perizia dei Ris ridisegna le dinamiche del delitto.

02 Aprile 2026, 17:37

17:40

Chiara Poggi

Chiara Poggi

Seguici su

Ignoto 2 non è più Ignoto ed è un nome clamoroso. Si tratterebbe di una persona che dovrebbe spiegare la presenza della sua impronta perché non era un frequentatore della casa.

L’ultima indiscrezione sul delitto di Chiara Poggi a Garlasco è stata rilanciata in diretta a Mattino Cinque, su Canale 5, dal giornalista e direttore di “Nuovo” Riccardo Signoretti: “È una voce che gira da ieri sera, un programma tv sarebbe stato pronto a rivelarlo, ma per rispetto dell’indagine non l’ha fatto. Per ora è un’indiscrezione non confermata, ma è un nome clamoroso perché non rientra nel gruppo di persone di cui si è parlato”.

La conduttrice Federica Panicucci ha poi dato la parola all’inviato Emanuele Canta, che ha precisato: “Confermo che gli investigatori hanno lavorato molto sulle testimonianze, su persone vicine all’indagato, sarebbero arrivate informazioni utili che prima non avevano parlato, ma ora si sarebbero sbilanciate. Per Ignoto 2 noi sappiamo con certezza che gli investigatori hanno cercato subito di identificarlo, già quando il perito Albani non aveva trovato compatibilità con la lista presentata. Per ragioni legate all’indagine si cerca di tenere tutto segreto, il nome può rappresentare un’altra svolta e rafforzare la loro ipotesi. Per ora si cerca di non diffondere particolari per salvaguardare l’indagine stessa”.

Resta dunque centrale l’enigma dell’impronta attribuita a “Ignoto 2”, che, secondo quanto riferito dal direttore di “Nuovo”, apparterrebbe a una persona che non frequentava abitualmente l’abitazione di Chiara Poggi. Al momento, tuttavia, si tratta di elementi non verificati e le conferme ufficiali mancano.

Nel frattempo, la nuova perizia dei Ris ha ridisegnato le dinamiche dell’omicidio, sostenendo che Chiara Poggi sarebbe stata colpita sulle scale e che l’aggressore avrebbe agito da solo.

Sul fronte genetico, sotto le unghie della vittima non è stato rinvenuto soltanto materiale riconducibile all’attuale indagato Andrea Sempio, ma anche altri frammenti di Dna. Uno di questi è stato catalogato come “Ignoto 2”.

Il 12 marzo scorso, il genetista della famiglia Poggi, Marzio Capra, aveva dichiarato a Fanpage: “Di chi sia non lo sapremo mai, non ci sarà mai un nome e un cognome. Dal punto di vista scientifico non si può neanche trovare un nome e cognome con un profilo Y perché il profilo Y non è identificativo”.