English Version Translated by Ai
5 aprile 2026 - Aggiornato alle 14:12
×

I controlli

Da Pasquetta autovelox attivi: settimana di controlli su A18 e A20, multe fino a 3.000 euro

Scatta da domani, lunedì di Pasquetta, la stretta in autostrada: la polizia stradale riattiva gli autovelox dall'8 al 12 aprile. Previste multe da 42 a oltre 3.000 euro, decurtazione punti e possibili sospensioni, con focus su mezzi commerciali e trasporto passeggeri

05 Aprile 2026, 06:45

06:50

Da Pasquetta autovelox attivi: settimana di controlli su A18 e A20, multe fino a 3.000 euro

Seguici su

Scatta da domani, lunedì di Pasquetta, una settimana di controlli sulle autostrade siciliane, dove tornano attivi gli autovelox per monitorare il rispetto dei limiti di velocità.

La polizia stradale ha infatti programmato una serie di verifiche mirate lungo alcune delle tratte più trafficate e a maggiore rischio incidenti.

I controlli interesseranno in particolare due importanti arterie autostradali siciliane: la A18 Messina-Catania e la A20 Messina-Palermo, tratti noti per un elevato tasso di incidentalità. Le verifiche saranno effettuate anche nei giorni 8, 9, 10, 11 e 12 aprile 2026, in maniera alternata su entrambe le autostrade e in entrambi i sensi di marcia. Particolare attenzione sarà rivolta al rispetto dei limiti da parte di tutti i conducenti, con un focus sui veicoli commerciali e sul trasporto passeggeri.

Le multe partono da 42 euro per lievi eccessi di velocità e possono superare i 3mila euro nei casi più gravi, accompagnate dalla decurtazione di punti dalla patente e, nei casi estremi, dalla sospensione o revoca della patente.