English Version Translated by Ai
5 aprile 2026 - Aggiornato alle 01:46
×

Il tentato femminicidio

Accoltella l'ex in strada: resta il giallo sull'incontro al bazar senza videosorveglianza

L'udienza di convalida si è tenuta stamattina. L’indagato davanti al gip ha ribadito quello che ha detto ai pm. Ma non convince.

04 Aprile 2026, 22:48

Accoltella l'ex in strada: resta il giallo sull'incontro al bazar senza videosorveglianza

Seguici su

«Confermo quanto ho riferito ai pm». Così Giovanni Platania ha risposto alle domande del gip Pietro Currò. Si è svolta, quasi a sorpresa, sabato mattina al carcere di Piazza Lanza l’udienza di convalida del fermo spiccato dalla procura a carico del 56enne, difeso dall’avvocato Fabio Presenti, accusato del tentato femminicidio dell’ex moglie.

L’indagato, giovedì scorso, ha colpito la donna con un coltello da cucina che ha abbandonato in via Villa Gloria prima di scappare a piedi. L’uomo - che era fuori dal carcere da meno di un mese - ha riferito al sostituto procuratore Emilia Rapisarda di aver ferito l’ex compagna per le tensioni legate alle visite con la figlia minorenne (gli altri tre figli sono maggiorenni). Ma quello che è ancora poco chiaro è come i due si siano incontrati. Platania come sapeva che l’ex moglie si sarebbe trovata davanti al bazar a quell’ora di sera? L’indagato avrebbe parlato di una casualità, ma questa versione non convince gli investigatori che stanno infatti continuando a sentire familiari e conoscenti della coppia. Mancano le immagini in quest’inchiesta. L’attività commerciale di Picanello, che è diventata il teatro della violenza, non sarebbe dotata di un impianto di videosorveglianza. I filmati avrebbero infatti permesso di avere una chiara e puntale ricostruzione delle fasi dell’accoltellamento. Ma la testimone chiave è sicuramente la vittima: quando sarà in grado di essere interrogata racconterà per filo e per segno quello che è accaduto. Dalla clinica Morgagni, intanto, arrivano notizie incoraggianti: le condizioni della 51enne, ferita con dodici fendenti, restano stabili.