L'INIZIATIVA
Giornata nazionale del mare, porte aperte della Marina Militare ad Augusta, Catania e Messina
In programma il 9, 10 e 11 aprile visite, mostre e dimostrazioni pratiche
In occasione della Giornata nazionale del mare, la Marina Militare aprirà le proprie installazioni di Augusta, Catania e Messina con tre giornate a porte aperte, in programma il 9, 10 e 11 aprile.
Giovedì 9 aprile, ad Augusta, dalle 8.30 alle 12, l’Arsenale militare marittimo accoglierà i visitatori per visite guidate ai laboratori, con dimostrazioni operative nelle diverse officine.
Venerdì 10 aprile, sempre ad Augusta, dalle 9 alle 12, il comprensorio di Terravecchia, sede del Comando Marittimo Sicilia, consentirà l’accesso alla Sala Storica e ospiterà un gazebo informativo dedicato alle attività sanitarie.
Nella stessa giornata, dalle 9 alle 13, presso il Comando della Quarta Divisione Navale (banchina Tullio Marcon) si terranno incontri illustrativi sulle principali capacità della Forza Armata; saranno inoltre visitabili le unità navali presenti in base e ormeggiate lungo la banchina.
I cittadini potranno accedere anche alla Scuola Comando Navale, dove è prevista un’esposizione delle attività svolte e dimostrazioni al simulatore di plancia.
Sabato 11 aprile, a Catania, dalle 10.30 alle 15.30, la Stazione Elicotteri della Marina Militare (Maristaeli Catania) organizzerà un open day con esposizione statica di elicotteri, una mostra allestita in hangar e stand promozionali.
Nella stessa data, a Messina, la Lanterna del Montorsoli sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.