l'appuntamento
Pulizia straordinaria a Cala Buguto: Legambiente Pizzo Cofano mobilita i cittadini dopo il ciclone Harry
Amministrazioni di Custonaci e San Vito lo Capo si mobilitano per "Spiagge e fondali puliti", ripulendo costa e fondali
ll Circolo Legambiente Pizzo Cofano invita quanti più cittadini possibili a partecipare alla pulizia della spiaggia di Cala Buguto a Cornino, come parte dell'iniziativa nazionale intitolata "Spiagge e fondali puliti". Sarà quella di domattina a partire dalle ore 10,00 una mattinata dedicata alla tutela del territorio una iniziativa aperta a tutti. A "lasicilia.it" il presidente del Circolo Giuseppe Messina commenta:
"Si rinnova in questi giorni l'impegno dei volontari e dei cittadini nella campagna Spiagge e Fondali puliti. Grazie alla collaborazione delle Amministrazioni di Custonaci e San Vito lo Capo, cittadini turisti e volontari si ritroveranno sui litorali per raccogliere quanto accumulato nella stagione invernale. Ancor di più è significativo l'impegno e la mobilitazione a seguito dei danni provocati dal ciclone Harry. Si tornerà a rappresentare quanto gli effetti climalteranti dovuti ai cambiamenti climatici possono mortificare la nostra vita quotidiana, il nostro patrimonio naturalistico e la nostra economia".
Il sindaco Fabrizio Fonte afferma: "Iniziativa di Legambiente che non è la prima, che peraltro prosegue e persegue un percorso creato in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, al fine di migliorare dal punto di vista ambientale le nostre coste. L’amministrazione comunale sta puntando forte sulla sostenibilità ambientale, sulla possibilità di tutelare e valorizzare le nostre spiagge, passaggio che ovviamente ci trova totalmente d’accordo, collaboriamo insieme per raggiungere un obiettivo, dare un offerta sempre più pulita delle nostre spiagge, va ringraziata Legambiente in particola la sezione Pizzo Cofano tra San Viuto e Custonaci che ancora una volta ha voluto promuovere questa iniziativa".