mala movida
Alcol ai minori: chiuso per cinque giorni un bar di Santa Margherita Belice
Il questore: "Sospensione necessaria per la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza dei giovani"
Ha somministrato bevande alcoliche a minorenni.
Il questore della Provincia di Agrigento, Tommaso Palumbo, ha disposto la sospensione dell’attività per un bar del centro cittadino di Santa Margherita di Belice della durata di cinque giorni.
A notificare l’atto alla proprietaria, una commerciante quarantenne del luogo, sono stati, ieri mattina, i carabinieri della Stazione cittadina.
Il provvedimento amministrativo di chiusura temporanea è la conseguenza di un controllo effettuato dai militari dell’Arma in servizio per la cosiddetta “movida sicura”, che hanno accertato la somministrazione di alcolici a minori di anni 18.
Ed è stato adottato in virtù della titolarità da parte del Questore del potere di sospendere/revocare la licenza di un pubblico esercizio che costituisca un pericolo per l’ordine pubblico o per la sicurezza dei cittadini.
Il bar di Santa Margherita è abitualmente un ritrovo di comitive di giovani e meno giovani soprattutto il fine settimana.
Dopo i continui controlli delle forze dell’ordine c’è ancora oggi, purtroppo, una minoranza di esercenti che se ne infischia di rispettare leggi e regole sugli alcolici.
La legge impone, a chiunque vende bevande alcoliche, di richiedere, in caso di dubbio, un documento di identità all'acquirente che ne attesti la maggiore età.
Qualcuno lo fa. Altri fanno finta di non capire che hanno davanti un ragazzino o una ragazzina.