il meteo
Arriva un'estate anticipata: così la Sicilia abbraccia l'anticiclone africano
Temperature in forte rialzo e tanto sole: ecco le previsioni meteo per l'Isola nei prossimi giorni, tra picchi di quasi 30 gradi e mari mossi
Maggio 2026 sta mostrando un volto sorprendente e diviso in due per la penisola. Mentre il Nord e parte del Centro sono alle prese con cavi d'onda atlantici, tempo perturbato e passaggi frontali frequenti, la Sicilia si appresta a vivere un marcato anticipo d'estate grazie alla rimonta dell'alta pressione di matrice subtropicale.
Le previsioni per i prossimi giorni: sole e rialzo termico Da lunedì 11 maggio l'Anticiclone africano tornerà a imporsi sul Mediterraneo centrale, con un deciso aumento della pressione e condizioni di stabilità diffuse. Prevarranno cieli sereni o, al più, lievi velature di passaggio. Per la regione non sono attese allerte meteo. Il vero protagonista sarà il caldo anomalo: l'afflusso di aria molto mite dal Nord Africa spingerà lo zero termico a quote elevate, oltre i 4000 metri.
Sul piano termico, i valori risulteranno ben al di sopra delle medie stagionali, più consoni a una tarda primavera o a un avvio d'estate. Le aree interne saranno le più calde: a Caltanissetta 28°C, a Ragusa 27,9°C; punte di 26-28°C, con locali sconfinamenti fino a 30°C nelle zone più riparate, sono attese anche a Palermo e, in generale, sui settori orientali e nell'entroterra. Le minime resteranno più fresche e gradevoli, oscillando tra 8,6°C a Enna e 17,1°C a Messina.
Condizioni ideali per le gite, ma mare ancora freddo. La fase stabile e mite favorirà le escursioni e le prime presenze sui litorali. I venti soffieranno deboli o moderati, con qualche rinforzo dai quadranti nord-occidentali. Chi vorrà approfittare del caldo per il primo bagno dovrà però fare i conti con un'acqua ancora poco confortevole: a maggio la temperatura marina in Sicilia 19,2°C. Inoltre, i litorali saranno interessati da un moto ondoso prevalentemente "mosso".
L'evoluzione verso il weekend: breve flessione prima del grande caldo. Tra mercoledì 13 e giovedì 14 maggio una nuova saccatura nord-atlantica tenterà di insidiare il Meridione, con effetti più marcati sui versanti tirrenici di Campania e Calabria. Sulla Sicilia è atteso un parziale calo delle temperature in vista del fine settimana del 16-17 maggio. Si tratterà, tuttavia, di una parentesi di breve durata. I principali scenari a lungo termine indicano che tra il 16 e il 19 maggio l'Anticiclone africano tenderà a consolidarsi, innescando la prima vera ondata di calore della stagione. Da lunedì 18 i termometri potrebbero superare localmente i 30-32°C sulle regioni ioniche e in diverse aree dell'Isola.